Questa ricetta è sempre dono del forum di Coquinaria (si vede che lo frequento spesso eh?), ero in cerca di un bel cornetto di quelli sfogliati, simile a quello dei bar di una volta, cerca che ti ricerca Marcy ha trascritto questa ricetta tratta dal libro Manuale della pasticceria italiana (libro che acquisterò prima o poi), e ne sono usciti fuori questi magnifici croissant.Ecco a voi la ricetta:
Ingredienti:
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
25 gr di lievito di birra
280 gr di acqua o latte
10 gr di sale
50 gr di zucchero
25 gr di burro
estratto liquido di vaniglia o vanillina
Per "sfogliare":
250 gr di burro.
Esecuzione:
Mescolare le farine con lo zucchero e il sale, unire il lievito sciolto in acqua o latte. Quando l'impasto è quasi pronto versare i 25 gr di burro sciolto. Impastare fino ad ottenere un impasto lisscio e ben amalgamato che lasceremo riposare in frigorifero coperto da pellicola per 45 minuti. Nel frattempo preparare il burro che servirà per sfogliare tagliandolo a pezzettini che adageremo l'uno accanto all'altro su pellicola trasparente, avvolgerlo per bene e passare sopra il mattarello in modo da ottenere una mattonella liscia. Prendere la pasta dal frigo e stenderla con il mattarello in modo da ottenere un quadrato sul quale posizioneremo la mattonella di burro, racchiuderla nella pasta, bagnando eventualmente con acqua fredda i lembi in modo da sigillare per bene dopo di che cominciare con tirare la pasta e dare i giri come per la pasta sfoglia. ATTENZIONE BASTANO SOLO 3 GIRI. Non fatene di più non solo sarebbe inutile ma la pasta resterebbe più piatta lievitando poco. Fatto il primo giro far riposare la pasta adagiandola sopra un vassoio in congelatore per 10 minuti oppure in frigo per 20 minuti; questo riposo va fatto ad ogni giro. Una volta fatti i 3 giri stendete la pasta a circa 3 mm di spessore e tagliare con la rotella dei triangoli, farcire con crema pasticcera, arrotolare e mettere a lievitare fino a che raddoppiano. Prima di infornare spennellare con uovo sbattuto e infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Io dopo avergli dato la forma li ho messi in freezer, la sera li tiro fuori e li faccio lievitare tutta la notte, la mattina li spennello con l'uovo e li cuocio. Sono buonissimi.
8 commenti:
Mamma mia, i croissant! Quanto mi piacciono! E' stato un vero piacere venirti a trovare Maria Giovanna. Piacere purtroppo solo per la vista, anche se con poco sforzo riesco a sentire il profumo del lievito...
Rob
Piacere mio, spero che le tue visite continuino....
Maria Giovanna
Mhhh!! Devono essere splendide, vorrei provare a prepararle, ma non ho mai fatto la pasta sfoglia come si fa a dare i giri alla pasta? Ciao un saluto dal''Elba.
Veranmente appetitosi....
:-))))))))))))))
Maria Giovanna ha detto...
Grazie Daniela.........
Susy se vai su siti come Coquinaria o Cucinait trovi delle sezioni con fotogrammi dove è spiegato molto bene il procedimento per la pasta sfoglia, io ho avuto la fortuna di lavorare con una persona che prima faceva il pasticcere e rosticcere per cui ho visto tutta la preparazione da vicino!
Ti ringrazio Maria Giovanna,vado a vedere!
lasciarlli lievitare... come??? dove??? help
Lady.Trilly lasciali lievitare su una teglia in un luogo caldo.
Posta un commento