21 aprile 2006

Gamberoni al Cartoccio


Un piatto semplice ma gustoso; è l'ideale se volete un buon secondo che si presenti bene e di facile esecuzione.

Ingredienti: x 4 persone
20 gamberoni
prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
sale
il succo di 1/2 limone

Esecuzione:
Lasciar marinare i gamberoni per circa 2 ore in un battuto di olio, sale, succo di limone e prezzemolo tritato; di tanto in tanto mescolare per bene. Trascorso questo tempo prendere della carta stagnola e formare un cartoccio nel quale metteremo i gamberi con il loro sugo di marinatura, chiudere per bene e cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.
Servire con il sughino che si sarà formato durante la cottura nel cartoccio.

16 commenti:

vittorio ha detto...

Benvenuta nel mondo dei foodblogs!Molto interessanti le tue ricette legate alla cucina napoletana, a proposito della pasteria un amico mi diceva che bisognerebbe usare un certo tipo di grano "maggiolino" perchè rimane più gustoso (ti risulta?).
Stasera sono invitato a casa di un napoletano (in missione a Torino...)per una cena a base di pesce, berremo una bottiglia di vino francese che la figlia nasconde in cantina anche se lui preferirebbe una bottiglia di semplice asprinio :-)
A proposito ti piacciono i vini?

Maria Giovanna ha detto...

Purtroppo non sono un esperta, per la pastiera uso il grano in barattolo; mi piace bere del buon vino accanto a dei buon cibi ed ho una preferenza per il bianco in genere. Mi farebbe piacere fare anche una rubrica a fine post con dei vini da abbinare, ma purtroppo non sono in grado di farlo.
Grazie 1000 per il benvenuto e per i complimenti, alla prossima.......

Scribacchini ha detto...

E se facessimo un premio per chi riscopre il piatto più semplice? E se giocassimo a riscoprire i sapori puri?
Naturalmente continuando a giocare con ricette elaborate e complesse ma l'una non escluda l'altra e, tutto questo, non solo perchè adoro i gamberi e, secondo me, oltre al fuoco per cuocerli,non serve niente altro.
Remy
Ps, pèer gli scones dovrai aspettare Kat questa sera ma credo che potrebbe nascerne un bello scambio. (io dico che sono scones e li mangio a colazione con la marmellata, così, tanto per non sbagliarmi)

Maria Giovanna ha detto...

Remy secondo me è una buona idea, spesso senza accorgermene realizzo dei piatti elaborati con pochi ingredienti, questo succede sopratutto perchè non amo le pietanze ricche e magari anche pesanti.
Per gli scones o english muffin aspetterò Kat con piacere, ciao.

Anonimo ha detto...

Hai un blog interessantissimo, complimenti.
Mi sto avvicinando al mondo della cucina da poco, sta sera ti "rubo" questa ricetta per i gamberoni :)

Maria Giovanna ha detto...

Barlow innanzitutto benvenuto, hai scelto davvero una ricetta semplce e gustosa per iniziare, mi fai sapere se ti è piaciuta? A presto.

Anonimo ha detto...

Eccomi, ho scelto questa semplice perchè non sono ancora in grado di addentrarmi in piatti più complessi. Però sia a me che alla mia ragazza è piaciuta decisamente, i gamberoni in quel modo sono molto sfiziosi e la ripeterò sicuramente. Ora vediamo di realizzare cose un po più complesse :P
Ciao

Maria Giovanna ha detto...

Sono davvero contenta vi sia piaciuta, alla prossima.

Anonimo ha detto...

li ho preparati per 8 persone martedi scorso, ho ricevuto i complimenti, una grazie sincero va a te!!!
ciao Vincenzo
P.S. le mie vistite al tuo blog non sono finite, io adoro cucinare per gli amici e per la mogliettina ciao ciao da palermo

Maria Giovanna ha detto...

Vincenzo intanto benvenuto sul blog, grazie a te per avermi informato, sono contenta di essere stata una serata a Palermo con voi tramite questo piatto, a presto!

Anonimo ha detto...

stasera cercavo una ricetta per cucinare i gamberoni e mi sono trovata in questo bellissimo blog,complimenti anch' io amo molto cucinare e sono sempre alla ricerca di cose nuove da provare ciao e bisous !!!! Rosy

Maria Giovanna ha detto...

Rosy benvenuta, ti sono piaciuti cucinati in questo modo?

Anonimo ha detto...

CIAO MARIA GIOVANNA SEI UNA CUOCA FANTASTICA , TROVO IL TUO BLOG MOLTO BELLO,I TUOI GAMBERONI AL CARTOCCIO SONO STATI UN SUCCESSO!!!! E NON TI DICO LA FOCACCIA ALLA QUALE HO FATTO UNA VARIANTE CON LE CIPOLLE !!!! SONO SEMPRE IN CERCA DI NUOVE RICETTE CIAO GRAZIE!!!!!!
LINA

Maria Giovanna ha detto...

Lina ti ringrazio anche se in verità non credo di essere così tanto fantastica, faccio solo con amore le cose che mi piacciono; mi fa davvero piacere sapere che le ricette che pubblico vengano apprezzate anche dagli altri, grazie di cuore a te.

Maria Giovanna ha detto...

Lina ti ringrazio anche se in verità non credo di essere così tanto fantastica, faccio solo con amore le cose che mi piacciono; mi fa davvero piacere sapere che le ricette che pubblico vengano apprezzate anche dagli altri, grazie di cuore a te.

Maria Giovanna ha detto...

Lina ti ringrazio anche se in verità non credo di essere così tanto fantastica, faccio solo con amore le cose che mi piacciono; mi fa davvero piacere sapere che le ricette che pubblico vengano apprezzate anche dagli altri, grazie di cuore a te.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...