23 aprile 2006

Pancakes


Dalla prima volta che li ho assagiati sono passati ormai quasi 3 anni, mi trovavo alle Maldive per il viaggio di nozze e nel buffet della colazione tra le tante cose c'erano anche questi. Avendoli visti sempre nei film e telefilm americani incuriosita li ho provati, che dire, è scattata la scintilla; appena tornata in Italia sono partita alla ricerca della ricetta per realizzarli, risultato finale? Una marea di ricette tutte da provare per cui cominciate a gustarvi questa che sarà la prima delle tante sui pancakes che posterò!
Questa l'ho trovata su Cooker.

Ingredienti:
1 e 1/3 di tazza da tè di farina
2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
1/2 cucchiaino da tè di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
1 e 1/4 di tazza da tè di latte
3 cucchiai di olio leggero (tipo semi vari)

Esecuzione:
Mescolare farina, lievito, sale e zucchero e mettere da parte.
Montare i bianchi d'uovo finchè diventano consistenti; senza lavare lo sbattitore, battere leggermente i tuorli, unire il latte e l'olio. Aggiungere i liquidi agli ingredienti solidi, mescolare finchè il composto è omogeneo ed aggiungere infine i bianchi d'uovo montati mescolando dal basso verso l'alto.Ungere appena e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato. Mettere circa 3 cucchiai di composto per pancake nella padella; distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro. Cuocere finchè la parte superiore fa bolle ed appare asciutta; girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finchè si scurisce.Mangiare caldi cosparsi di miele o sciroppo d'acero.
Li preferisco di gran lunga cosparsi di sciroppo d'acero, tanto ormai si trova in tutte le erboristerie.

9 commenti:

Scribacchini ha detto...

Anche Kat faceva qualcosa di simile, un'incrocio tra i blini russi e le crepes francesi, poi le chiedo, magari domani a colazione niente scones o muffins o focaccia o pane di kamut o...
Ma non sarò troppo a dieta?
Remy

Maria Giovanna ha detto...

Kjaretta provali, sono davvero buoni, pensa che io li ho congelati perchè ne erano usciti tanti, e quando ne ho voglia li passo al microonde e sembrano appena fatti.

Remy anch'io starei a dieta......comunque aspetto anche la ricetta di Kat, una in più da provare :)

Scribacchini ha detto...

Acci... mi accorgo ora di non aver mantenuto la promessa. Metto un post it sul frigo. Rotondo, magari è più efficace. Ciao. Kat

Maria Giovanna ha detto...

Kat aspetto fiduciosa.

Maria Giovanna ha detto...

Ciao Giovanni hai provato a cercare in un erboristeria che magari venda anche cibo biologico? Prova in un Naturasì..........

Monica Bedana ha detto...

Eh eh eh, i pancakes son sempre simboli d'amore...soprattutto sono amori a prima vista!!!
Buon anno con tutto l'affetto

Maria Giovanna ha detto...

Ma bentornata cara Cannella, sei subito venuta a farmi visita?

kioko ha detto...

Ciaooo ma quante ricette di pancakes!! Io le assaggiai da 1 amica solo ke lei usava la farina pronta ke si vende in america dove si aggiunge solo qualche ingrediente.. ne ho provate tantissime e poi, alla fine eccola.. su un sito ke raccoglieva proprio ricette di pancakes!!
..prova questa ke uso io..ma dimezza un po le dosi, xkè io li faccio li congelo e li mangio x infinite settimane a colazione!

http://zenzerozen.blogspot.com/2008/01/pancakes-governatore-dellillinois.html

ciao!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie mille Kioko, sono venuta a vedere la ricetta e a breve la proverò!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...