21 gennaio 2009

Lasagne ai Carciofi della Spisni


Come già detto più volte sono una vera ammiratrice de La Prova del Cuoco, faccio spesso le ricette proposte da Anna Moroni e da poco ho iniziato a provare anche quelle delle maestre di cucina, devo dire che anche quest'ultime sono davvero interessanti e dato il mio amore dichiarato per i carciofi come potevo non provare questa? E' della mitica Alessandra Spisni, sfoglina emiliana.

Ingredienti: X 6 persone
300 gr di farina 0
3 uova
6 carciofi
una cipolla piccola bionda
origano
sale
pepe q.b.
una cucchiaiata di farina
150 gr. burro
1 bicchiere di vino bianco secco
un limone
150 gr. parmigiano grattugiato


Esecuzione:
Impastare e tirare la sfoglia. Pulire i carciofi e tagliarli a fettine, lasciarli a bagno in acqua fredda e limone. Tritare la cipolla e rosolarla nel burro, unire i carciofi e lasciarli stufare dopo aver aggiunto sale e pepe, bagnare con vino bianco e lasciare evaporare, spolverare di farina e mescolare. Aggiungere l'origano e bagnare con acqua fino a coprire i carciofi, cuocere a fuoco medio scoperti per almeno 15 minuti. Cuocere la sfoglia in acqua salata e raffreddarla in acqua fredda salata. Alternare, in pirofila, strati di sfoglia, carciofi, parmigiano per almeno 4 strati e finire con parmigiano grattugiato. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

15 commenti:

Luvi ha detto...

avevo addocchiato anche io questa ricetta... sembra davvero buona! :D

Anonimo ha detto...

niente besciamella?
e sta bella amalgamata lo stesso?
ciao bravisima
lea

lakbira31 ha detto...

Superbes lasagnes!!!Bravo!!!

Maria Giovanna ha detto...

Luvi ti assicuro che lo è ;D

Lea si, si mantiene compatta anche senza besciamella.

Lakbira31 grazie.

Luvi ha detto...

Ecco fatto, fatta oggi a pranzo, ho seguito le dosi pubblicate sul libro della spisni.. che sono leggermente diverse.

Davvero buonissime e da un gusto delicato e particolare!
http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2009/02/lasagne-ai-carciofi.html

Anonimo ha detto...

Complimenti per la tua ricetta

Anonimo ha detto...

Sono arrivata qui cercando la ricetta dei tortelli di carnevale (la prossim settimana provo a farli!!) e ho trovato queste lasagne stupende!!! Buoneeee!! Se ti va perchè non passi dal mio blog e ti aggiungi alla raccolta sulla pasta al forno? Mi farebbe piacere! In ogni caso, complimenti per il tuo blog!

Maria Giovanna ha detto...

Luvi sono belle anche le tue, io mi sono attenuta alla ricetta che ha dato in trasmissione.

Grazie Eleonora.

Stefania, dai, passo volentieri. Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere ;P

Serena ha detto...

Sto facendo un giretto qui da te per recuperare il tempo perduto per colpa dei vari impegni e/o problemini.. quante cosine buone mi sono persa... queste lasagne sono stratosferiche... Bravissima, bellissima foto...

Maria Giovanna ha detto...

Serena cara sono davvero felice e onorata di leggerti qui, tu con i tuoi tanti buffet sei il mio alter ego, grazie dei complimenti, a breve mi cimenterò nei tuoi bellissimi cestini di tagliatelle!

seri ha detto...

e' una meraviglia questa lasagna

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Seri.

Anonimo ha detto...

Ciao, cercavo una ricetta senza besciamella e la tua mi aveva incuriosito....poi ho visto 150 gr di burro negli ingredienti...ammazza quanto!! non è un errore vero?
Comunque complimenti per il blog.
jessica

Maria Giovanna ha detto...

Non è affatto un errore cara Jessica daltronde la Spisni si sa che non lesina sui condimenti, comunque se cerchi sul blog ci sono tante ricette in cui utilizzo la vellutata al posto della besciamella che anche a me non piace proprio, cosa cercavi di preciso? Grazie ;D

Anonimo ha detto...

Ciao Maria Giovanna, effettivamente cercavo un'alternativa leggera alla besciamella, per non far rimanere la lasagna troppo "asciutta". La vellutata potrebbe andare benissimo, oppure avevo pensato ad un ragù bianco di agnello un po' liquido....però poi la stravolgo troppo.
Proverò comunque la ricetta "Spisni"!
Ciao da jessica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...