8 gennaio 2009

Il Pane in Cassetta


Iniziamo il nuovo anno con una ricetta che mi ha davvero soddisfatta e non poteva essere altrimenti visto l'autrice, Sandra. Davvero ottimo, a mio avviso ci andrebbe solo un pò di sale in più.

Ingredienti:
650 gr. farina 0
25 gr. lievito di birra
4 dl. latte intero
42 gr. olio extravergine d'oliva ligure
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaino e 1/2 di sale
1 tuorlo
olio extravergine d'oliva per lo stampo

Esecuzione:
Sciogliere il lievito in poco latte tiepido unire 50 grammi di farina, il miele e lo zucchero. Versare la farina rimasta, il sale e l’olio in una ciotola capiente (o in un robot) e unire il composto con il lievito e il miele; amalgamate tutti gli ingredienti aggiungendo il latte rimasto. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti (nel robot per 5/7 minuti) fino a che non risulterà morbido ed elastico ma non appiccicoso. Formate una palla, ungetela leggermente d’olio e mettetela in un recipiente coperta con un canovaccio umido per circa 2 ore.
Ungete con dell’olio uno stampo da plum cake di cm 30×10 con un pennello, lavorate per un paio di minuti l’impasto e trasferitelo nello stampo, spennellate la superficie con il tuorlo e fate lievitare per un’altra ora, oppure se come me avete la fortuna di possedere lo stampo da pane in cassetta non occorre pennellare con il tuorlo, basta lasciarlo lievitare con il coperchio aperto un dito.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 minuti, sformatelo e proseguite la cottura in forno per circa 7/10 minuti; sfornate, lasciate raffreddare e poi servite.

5 commenti:

graziella ha detto...

Grazie a Facebook ora riesco a tenerti più sott'occhio, visto che il lettore di feed con il tuo blog, non voleva proprio saperne!
COsì non mi son persa questa bontà!
Ottimo inizio di anno-blog!
Un abbraccio!

Laura ha detto...

Ciao Maria Giovanna
se vieni da me ci sono dei premi per te.
Grazie

Maria Giovanna ha detto...

Graziella sei sempre carinissima...allora questo facebook serve pur a qualcosa :P

Laura ho visto, grazie, appena posso mi metto in pari.

Sandra ha detto...

pensa che son talmente fusa che non trovavo la ricetta del pane in cassetta, quando ne ho pubblicato uno sul blog!
Ciao cara, come stai??
un bacione

Maria Giovanna ha detto...

Ti dirò cara Sandra che questa è una delle ricette che adoro, il tuo pane in cassetta è superlativo. Qui tutto bene, un grosso bacio anche a te!

P.s.
Anche a me capita spesso di cercare ricette che magari ho fatto già ;P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...