14 aprile 2006
Zuppa Forte del Giovedì Santo
E' una delle ricette della mia famiglia che adoro, nei miei ricordi di bambina ne è rimasto ancora il profumo di quando il giovedì santo ci trovavamo tutti a casa della nonna e la zia preparava questa zuppa, per noi bambini era fatta semplicemente con freselle e concentrato dolce, mentre per gli adulti con il concentrato forte e tutto il resto. Non sò se è la ricetta tradizionale campana, ma sò per certo che è quella che per tradizione si faceva nella mia famiglia ed io adoro le tradizioni, sopratutto quelle pasquali.
Ingredienti: x 4 persone
100 gr. conserva (concentrato) di peperoncini rossi piccante o poco piccante
olio
1 spicchio d'aglio
25 gr. conserva (concentrato) dolce
sale
1 bicchiere d'acqua
1 polipo
1 kg. cozze
600 gr. freselle piccole
Esecuzione:
Cuocere il polipo in abbondante acqua e lasciarlo raffreddare nell'acqua di cottura.
Rosolare in olio abbondante (ne serve tanto per condire il piatto) l'aglio, toglierlo e unire la conserva piccante e, se non si preferiscono i sapori troppo forti, si può stemperare con la conserva dolce, appena soffrigge coprire e lasciare sul fuoco per 10 minuti, a questo punto aggiungere il sale e l'acqua, coprire e spegnere solo quando sarà affiorato l'olio in superfice.
Nel frattempo aprire le cozze già pulite mettendole in una pentola, coprire e mettere sul fornello a fuoco vivace. Bagnare le freselle immergendole velocemente nell'acqua di cottura del polipo, disporle su un piatto e condirle con un pò di sughino forte, disporre sopra le cozze con il guscio e il polipo condendo sempre con il sughino forte, servire.
Buona Pasqua
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Quante cozze ci vanno? Ciao.
Ho dimenticato di scriverlo, ora rimedio subito. Grazie del suggerimento ;)
Posta un commento