15 aprile 2006

Pastiera

Sulla mia tavola di Pasqua di certo non può mai mancare questo dolce tipico campano, ogni famiglia ha la sua ricetta, c'è la versione con crema pasticcera e quella senza, questa invece è quella che mia mamma prepara da sempre, la stessa ricetta che usava mia nonna e che riscuote grande successo ogni anno.
Purtroppo la foto non le rende giustizia, non riesco mai a farla per bene esteticamente, ma il gusto non mente......

Ingredienti: x 2 stampi da 22 cm di diametro, alti 5 cm
650 gr. ricotta di pecora o romana
600 gr. zucchero
8 uova
4 tuorli
250 gr. latte
45 ml. aroma fior d'arancio
45 ml. aroma millefiori
1 cucchiaio di sugna o strutto
420 gr. grano cotto
buccia di 1 limone
Per la pasta frolla:
350 gr. farina 00
100 gr. burro
100 gr. zucchero
2 uova

Esecuzione:
Versare il contenuto del barattolo di grano in una pentola e aggiungere il latte, la sugna e la buccia di limone grattugiata; cuocere per circa 20 minuti, finchè diventi crema. Lasciar raffreddare. Preparare la pasta frolla nel solito modo, senza lavorarla troppo, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo. Setacciare la ricotta e con la frusta elettrica amalgamarla con lo zucchero, le uova, i tuorli, e gli aromi. Lavorare il tutto fino ad ottenere una miscela sottile, a questo punto unire il grano.Rivestire gli stampi con la pasta frolla, versare il composto e coprire con strisce sempre di pasta frolla come per le crostate. Cuocere a 160° per circa 2 ore e 1/2.
Buona Pasqua

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho tutto pronto per farla....posterò foto e ricetta nei prossimi giorni assieme a quella della torta pasqualina.

mi piace sempre trovare altre ricette da confrontare, le utilizzo per perfezionare la mia.

auguri

Maria Giovanna ha detto...

Allora verrò a vederle ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...