17 aprile 2006

Minestra Piccerella


Altro piatto tipico della tradizione pasquale campana è questa minestra che si prepara per il pranzo di Pasqua, c'è chi lo mangia proprio il giorno di Pasqua e chi invece preferisce mangiarlo il lunedì di Pasquetta per "alleggerirsi" dal pranzo pasquale. Questa è un altra ricetta che la mia mamma prepara da sempre.

Ingredienti: per 6 persone
2,500 gr. di minestra piccolina: scarolella,cicoria e borragine
1 gallina

Esecuzione:
Pulire le verdure tagliando le radici e sciaquando bene fino a che l'acqua non diventi pulita, lessarle velocemente in acqua in ebollizione. Tra le verdure che ci darà il fruttivendolo ce ne sara' una che sono solo 3 o 4 foglie, quella non và lessata ma messa dopo in pentola. Preparare il brodo di gallina mettendo la gallina appunto in acqua fredda e cuocere per circa un'ora dalla ripresa del bollore; quando è cotta toglierla e mettere la verdura che cuoceremo per circa 45/50 minuti, appena è cotta, salare e servire in ciotoline da brodo con un pezzetto di gallina.



Queste sono le verdure che si utilizzano per questa minestra, mi fà piacere mostrarvi le immagini nel caso vorreste prepararla; non sò se il nome di queste verdure è uguale in tutta Italia, comunque vedendole sarà più facile reperirle.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...