11 aprile 2006

Gnocchi


Generalmente si usa dire "giovedì: gnocchi!" ed invece io li ho fatti per il pranzo di Domenica; questa è sempre una ricetta della mia mamma. Le dosi precise per questa ricetta non esistono, anche una precisina come me si è dovuta arrendere ed ho dovuto imparare, man mano che li facevo, la giusta consistenza. Questa è la ricetta:

Ingredienti:
patate lesse
farina 00
ragù alla napoletana
fior di latte
parmigiano grattugiato

Esecuzione:
Schiacciare le patate dopo averle sbucciate e lasciarle raffreddare; una volta fredde aggiungere la farina necessaria fino a che infilando il dito nella pasta non sentiremo più l'umidità. Ricavare dei bigoli prelevando dei pezzi dall'impasto, tagliarli a piccoli pezzetti e con l'indice praticare una fossetta rotolandoli sul tavolo senza fare troppa pressione; spolverarli con abbondante farina.


A questo punto gettarli in acqua bollente salata, appena salgono a galla lasciar riprendere il bollore dopodichè alzarli con un mestolo forato e passarli sotto l'acqua fredda per non farli attaccare, condirli con il ragù, disporre la metà in una pirofila sul cui fondo avremmo messo un pò di ragù, spolverare con parmigiano, aggiungere dadini di fior di latte, altro ragù, coprire con i restanti gnocchi, spolverare con parmigiano e cuocere in forno fino a che si asciughi l'acqua del fior di latte e del ragù.
Sono ottimi, basta prendere solo un pò la mano per riuscire ad ottenere la giusta coinsistenza dell'impasto.

4 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Brava, preferisco gli gnocchi arrotolati con il pollice sul tavolo, su forchetta o dorso della grattugia o sull'apposito attrezzo...

:-))))))))))

Maria Giovanna ha detto...

Io preferisco proprio quelli rotolati sul tavolo per condirli con il ragù, mentre se li devo condire con sugo di pesce mi piace rotolarli sull'apposito attrezzo. Grazie sempre per buttare un occhio sul mio blog, baci
Maria Giovanna

cioccapiatti ha detto...

che voglia che mi è venuta!!saranno decoli che nn mancio gnocchi!

graziella ha detto...

Anche gli gnocchi della mia mamma non hanno dosi, ma io ancora non son riuscita ad eguagliarla!!!
Questa ricetta è davvero strepitosa!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...