26 aprile 2006

Conchiglioni al Forno Ripieni di Verdure e Vellutata


Questa ricetta inizialmente nasce per essere una lasagna di verdure, ho tratto libera ispirazione dal libro delle Sorelle Simili "Sfida al matterello" adattandola ai miei gusti personali. Sono una di quelle persone che odia in assoluto la panna e il latte utilizzati per condire i cibi salati per cui ho trovato nella vellutata una valida alleata. La lasagna di verdure l'ho fatta più volte ed è sempre stata un successo ma avevo voglia di qualcosa di diverso e visto che al supermercato avevo comprato dei conchiglioni rigati mi è venuta l'idea di riempirli con la farcia che utilizzo per le lasagne e coprirla di vellutata; ecco il piatto finito, veloce da realizzare e sicuramente più coreografico.

Ingredienti:x 4 persone
250 gr. conchiglioni rigati
Per il ripieno:
olio extravergine d'oliva
75 gr. burro
100 gr. carote
200 gr. zucchine
2 o 3 manciate di cime di friarielli o broccoli lessati
2 o 3 carciofi
brodo vegetale
sale
150/200 gr. ricotta romana
40 gr. parmigiano grattugiato
Per la vellutata:
500 gr. brodo vegetale
20 gr. burro
20 gr. farina

Esecuzione:
Lessare per 3 minuti circa in acqua bollente salata i conchiglioni, scolarli e immergerli subito in acqua fredda salata. Nel frattempo preparare il ripieno facendo cuocere a fuoco vivace e separatamente con un pò d'olio e di burro le carote tagliate a julienne, le zucchine tagliate a julienne e le cime di friarielli ; per quanto riguarda i carciofi tagliarli a fettine sottili e cuocerli con l'aggiunta di brodo, salare e lasciar raffreddare. Infine mescolare le verdure con la ricotta romana e il parmigiano grattugiato.
A parte sciogliere in una pentola il burro, una volta sciolto togliere dal fuoco e unirvi la farina setacciata,mescolare per bene, unire il brodo vegetale bollente, mescolare con una frusta e rimettere sul fuoco, calcolare 2/3 minuti dalla ripresa del bollore e spegnere. Mettere sul fondo di una pirofila un pò di vellutata, adagiare i conchiglioni farciti e coprire con la vellutata.
Cuocere a 200° per 25/30 minuti.

4 commenti:

Scribacchini ha detto...

Essi! Epperchénno!
Questiìe verdure si trovano fresche alla fine della bella stagione ma lo volgia? Dove la mettiamo la voglia?
Ho finito di magiare da poco ma...
Essi! Epperchenno!
Remy

Maria Giovanna ha detto...

Io con le verdure non ci capisco granchè, è difficile capire quando è il loro periodo, ormai si trovano tutto l'anno......

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Mi sembrano buoni.
Tra le verdure che hai usato le zucchine non sono prorpio in stagione, ma i carciofi ci sono ancora

Maria Giovanna ha detto...

Daniela grazie dell'informazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...