Ieri mattina siamo scesi io e mio marito per andare a lavoro, passando dal pescivendolo ho visto delle belle alici (già pulite perchè odio pulirle...), visto che me le chiedeva da tempo le abbiamo comprate e per pranzo ci siamo regalati questi due piatti che la mia mamma prepara sempre: alici in similtortiera (chiamate così perchè quelle dette "in tortiera" si cucinano senza pangrattato) e quelle che a Napoli chiamiamo "ndurate e fritte" ovvero dorate e fritte.
Alici in similtortiera
Ingredienti:
alici
olio
prezzemolo
sale
pane grattugiato
Esecuzione:
Sciacquare per bene le alici e adagiarle in una padella sul cui fondo avremmo messo dell'olio, cuocere fino a che cambieranno colore, a questo punto salare e cospargere di prezzemolo tritato, appena si asciuga l'acqua di cottura spolverare con abbondante pane grattugiato e cuocere per altri 2 o 3 minuti. Servire spolverando di pepe se piace.
Alici dorate e fritte
Ingredienti:
alici
farina
uovo
sale
Esecuzione:
Sciacquare le alici e lasciarle sgocciolare, passarle nella farina, nell'uovo battuto con un pò di sale e friggerle in olio profondo, a fine cottura salare e servire. Ottime sia calde che fredde.
3 commenti:
Se ci pensi bene non è difficile!!!
Reperire il viola è più facile di quello che pensi...
E poi è così bello avere da fare una piccola ricerca, no??
;-)
Buon blog!!
Sandra
Grazie cara, vuol dire che ci penserò sù!
Viola?
:-))))))))))
Posta un commento