17 settembre 2006

Pasta con Salsiccia e Friarielle


La cucina regionale resta per me sempre un mondo affascinante, è incredibile come ogni famiglia sebbene abbia dei piatti di tradizione comuni abbia anche le proprie tradizioni culinarie. Sinceramente questo tipo di preparazione non l'avevo mai sentita; a Napoli usiamo mangiare le salsicce servite con i friarielle come contorno e da un pò di anni si utilizzano anche per condire la pizza aggiungendo chiaramente la mozzarella ma questa di condire la pasta proprio mi è giunta nuova. Parlando per caso con un collega di cibo e di prelibatezze mi è stato descritto questo piatto come una delle ultime delizie della terra, allora che si fà? Certamente si prova e devo dire la verità il verdetto è stato più che postitivo, ottimo direi.

Ingredienti: x 2 persone
2 salsicce
140 gr. friarielle cotti
1/2 tazzina di vino bianco
50 gr. provola
olio extravergine d'oliva
200 gr. cannolicchi rigati

Esecuzione:
In una padella con un pò d'olio rosolare le salsicce senza il budello sbriciolandole, una volta colorite sfumare con il vino bianco, aggiungere i friarielle tagliuzzati e rosolare fino a quando il tutto sarà croccante unendo altro olio se necessario. Lessare la pasta, scolarla e mantecarla nella padella dove avremmo preparato il sugo unendo la provola tagliata a piccoli dadi,spegnere quando la provola sarà ben sciolta; servire.

6 commenti:

Orchidea ha detto...

Adoro le salsicce ma in Svezia non si trovano... co sono solo quelle tipo wurstel... niente confronto a quelle italiane.
Buona questa pasta!
Ciao.

kuka ha detto...

É desta culinária que eu gosto.

Saffron ha detto...

finora l'avevo mangiati solo sulla pizza....buoni!

Maria Giovanna ha detto...

Orchidea, Kuka e Saffron grazie, a conferma di ciò che dite posso confessarvi che è un piatto davvero prelibato!

graziella ha detto...

Scusa l'ignoranza, ma io non ho capito cosa sono le "friarielle"!
Ho frequentato poco il sud purtroppo!

Maria Giovanna ha detto...

Graziella vediamo se riesco a spiegarmi: i friarielle sono una verdura a foglia simile ai broccoli in foglia appunto. Prova a vedere su www.friarielli.it.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...