26 settembre 2006

Pasta e Piselli


So già, ogni volta che la preparo, che non sarà mai buona come quella della mia mamma, non so spiegare bene da cosa dipenda ma è così, però ogni volta che ci provo mi sembra di avvicinarmi sempre un pò di più a lei.
Come avrete ben capito questo è un altro piatto tipico di casa mia; ci sono due scuole di pensiero per la pasta e piselli, chi utilizza rigorosamente spaghetti spezzati e chi invece predilige i tubetti piccoli, dalla foto si evince che io appartengo alla prima scuola di pensiero.

Ingredienti: x 2 persone
150 gr. piselli surgelati
70 gr. pancetta
olio extravergine d'oliva
150 gr. pasta, in questo caso spaghetti spezzati
1 cipolla bianca piccola
sale

Esecuzione:
Tagliare la cipolla sottile e rosolarla dolcemente in una pentola con l'olio, coprire, appena imbiondisce unire la pancetta tagliata a dadini e farla rosolare appena, aggiungere l'acqua, non molta, e quando bolle gettare i piselli, portarli a cottura. Una volta cotti gettare la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione aggiungendo altra acqua se necessario, salare. Appena è cotta la pasta servire.
Dobbiamo ottenere una pasta non molto acquosa ma allo stesso tempo morbida.

23 commenti:

Saffron ha detto...

Ciao, io la faccio uguale uguale. Però come pasta uso i quadrucci all'uovo.

Anonimo ha detto...

a casa mia siamo della scuola "tubbetielli" :))) e la spolvrizziamo di abbondante parmigiano, anche.. che bontà, mi hai fatto venire una voglia!

Maria Giovanna ha detto...

Saffron fatta con i quadrucci non la conoscevo, interessante......

Nanna sono contenta di stuzzicare il tuo palato.

JAJO ha detto...

Ciao Giovanna, per me va bene sia con gli spaghetti spezzati che con i cannolicchi (mia madre la fa in entrambi i modi, ma la fa anche e più volentieri con i quadrucci...: STREPITOSA !!!!!)
Con gli spaghetti spezzati prova a fare pasta e broccoli: è ancora meglio!!!

Maria Giovanna ha detto...

Jajo benvenuto; grazie mille per il suggerimento.

Profumo di Sicilia ha detto...

anche questa....
nn è possibile ma usiamo lo stesso ricettario oltre ad avere lo stesso palato?
anche io uso questi tipi di pasta altrimenti lo faccio con il riso tenedo sempre dell acqua calda da aggiungere all occorrenza e una noce di burro alla fine per mantecare il tutto!

Maria Giovanna ha detto...

Finalmente ti ho stanato....ciao cara, ma sai che non avevo mai pensato di farli con il riso?

Anonimo ha detto...

Ciao, hai provato ad unire i piselli alla cipolla e guanciale e farli rosolare? Solo dopo aggiungo l'acqua calda. Dimenticavo: spaghetti spezzati (rigorosamente altimenti il sapore cambia.

Maria Giovanna ha detto...

Caro Anonimo grazie del suggerimento, io in genere uso i piselli surgelati credo però che per farli come dici tu bisogna usare i freschi, appena li trovo ci provo.

Anonimo ha detto...

Vivo da solo da circa tre anni e fino a poco tempo fa ero cliente fisso di un ristorantino vicino cassa mia! Da qualche mese mi è presa la voglia di restare a casa e cimentarmi con la cucina e vi garantisco che la cosa più difficile quando devo cucinare è scegliere cosa cucinare!!!
Potresti inserire nel sito una sezione dove suggerisci cosa posso preparare ogni sera?
Ho in mente anche il titolo:
"Questa sera a casa di Giulio"
Naturalmente accetto consigli da tutti.
Grazie e complimenti per il sito
Giulio

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Giulio e benvenuto sul mio blog, non è molto facile per me creare una rubrica anche perchè per come vedo io un blog di cucina non credo c'entri molto però qui trovi davvero tante ricette, non ti resta che sceglierne una e metterla in pratica; buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Cara Maria Giovanna adoro anche io la pasta e piselli,ma,se permetti,vorrei avere un chiarimento:perchè prima cuoci completamente i piselli e solamente in seguito aggiungi la pasta? Non ti vengono troppo spappolati?Oppure non ho letto la tua ricetta con sufficiente attenzione?
Salutoni
spaghetto

Maria Giovanna ha detto...

Intanto benvenuto Spaghetto, per quanto riguarda i piselli ti assicuro che non si spappolano affatto anche perchè il tempo di cottura della pasta è davvero breve.

Anonimo ha detto...

ciao Maria Giovanna,
stasera faccio pasta e piselli! Quando stavo a Napoli avrei potuto invitarti ma ora vivo un po'+ lontano e diffondo qui a Berlino la nostra tradizione culinaria.
... una domanda: io ricordo che spesso la pasta e piselli, soprattutto quella della zia, era con almeno un uovo stracciato dentro. Forse variazione riuscita di una ricetta + pulita?
Achille

Anonimo ha detto...

OTTIMA!
cottura perfetta, sono orgoglioso di me stesso. ho usato quello che c'era in casa: maccheroni lunghi e una linguina Rummo spezzati. Avevamo finito l'olio ed abbiamo usato del burro, che con le cipolle è ottimo, e birra di grano per sfumarle (vino bianco assente). NO uovo.
Risultato come detto: cremoso, pasta morbida, condimento abbondante e parmiggiano: OTTIMO!

Maria Giovanna ha detto...

Achille ma allora sei partenopeo anche tu, mi fà piacere che tieni alta la nostra bandiera a Berlino. Pasta e piselli a casa mia si è sempre fatta senza uovo se mai quando si utilizzavano i piselli come contorno si univa l'uovo, sono contenta ti sia piaciuta!

Anonimo ha detto...

prima di mettere la pancetta a me piace far rosolare con la cipolla un pezzetto di lardo tagliato sottilissimo ed a pezzi piccoli in modo che quando si unisce la pancetta sia praticamente fuso.

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuto Rafelo, grazie del suggerimento.

P.s.
Ma ci conosciamo?

Anonimo ha detto...

X Maria Giovanna
Non credo di avere mai avuto il piacere di incontrarTi, anche se se sono anche io parte napoletano e parte nopeo, come diceva qualcuno un tantino più noto di me.
Grazie per il benvenuto.

Maria Giovanna ha detto...

Credevo fossi un mio cucgino che alla fine avesse deciso di palesarsi; spero di rileggerti presto Rafelo.

Anonimo ha detto...

anche io appartengo alla famiglia dei tubbetielli - e mentre sta "apposando" lascio questo commento
ho fatto soffriggere cipolla mezza carotina e mozzariello (una salsiccia grassa el mio paese) in extra vergine - spruzzo di vino rosso - pochi minuti e giù i piselli in tatrapak bonduelle e poi giù i tubbetielli tempo di cottura 10 minuti - idem tempo di apposamento

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuto/a Anonimo, se la prossima volta ti firmi con il tuo nome fai cosa gradita; sono contenta che mentre aspettavi di assaporarla commentavi la mia ;P

Anonimo ha detto...

Ragazzi mi chiamo Mimmo e sono nuovo (si fa per dire!)
Con il riso e i piselli al posto della pancetta provate una bella seppia fresca tagliata a pezzetti irregolari e fatta rosolare con la cipolla e l'aglio.
Sfumatela con del vino bianco e fatela cuocere per 10 min.
Aggiustate di sale e pepe e unite i piselli(meglio se freschi)
Dopo cinque minuti, dopo aver verificato la quantità di liquido (usate sempre acqua bollente) calate il riso e andate a cottura.
Fuori dal fuoco aggiungete una noce di burro e fate mantecare 5 minuti.
Il risotto deve essere asciutto ma non secco ( si dice all'onda)Ciao e buon appetito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...