7 settembre 2006

Pollo al Forno con Patate


E' incredibile come certe volte una persona si rifiuta di fare un piatto solo perchè, non avendolo mai preparato, crede sia una cosa davvero complessa e poi alla fine realizza che è una delle cose più semplici del mondo. Forse l'avrete capito che la persona in questione sono io.........
Una piccola ossevazione sulla preparazione la debbo fare: non cucinate questo pollo se avete appena pulito il forno, di sicuro ve ne pentirete!!!!!!

Ingredienti:
un pollo da 1 kg
1 kg patate
burro
sale
erbe di provenza

Esecuzione:
Salare il pollo internamente ed esternamente, mettere dentro la "pancia" le erbe di provenza, spennellare esternamente con burro fuso e cuocere in forno ventilato per 15/20 minuti a 220°, poi abbassare a 180° e proseguire la cottura. Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a dadini ed immergerle in acqua, gettarle in acqua in ebollizione e appena riprende il bollore scolarle. Dopo circa un ora di cottura del pollo in forno (calcolato dall'inizio e cioè da quando il forno era a 220°) aggiungere le patate, salarle, mescolarle e unire 3 o 4 manciate di pane grattugiato, mescolare e portarle a cottura, ci vorranno all'incirca altri 45 minuti.

9 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

sei in vena di cotture di pollo??

http://passionecucina.blogspot.com/2006/07/pollo-con-patate-croccanti.html


:-))))

cybergatto ha detto...

urka che spettacolo! effettivamente il problema "pulizia forno", credo sia l'unico deterrente che per ora mi ha impedito di cimentarmi nel pollo arrosto fatto in casa.

Oltretutto immagino il profumo delizioso che esce dal forno ventilato ed io intenta a domare il gatto che cerca di scassinare la porta del suddetto forno con il piede di porco!!

>^^<

gemma ha detto...

Uno dei miei piatti favoriti! il pollo al forno (coscia, per favore!) mi fa impazzire! E con succo di limone... mmmmmmmmmmm!

graziella ha detto...

Ci si possono leccare le dita???
Altrimenti non mi ci metto neppure!!!

Maria Giovanna ha detto...

Danielad io adoro il pollo, mangerei sempre quello......
Mi sà che l'avevi già capito......

Cybergatto quanto ti capisco!!!!!!

Gemma allora siamo in due.

Certamente Graziella, è obbligatorio leccarsi le dita.

Anonimo ha detto...

Cari amici,
Io il pollo ce l'ho in frigo.
Era troppo bello al supermercato che ho detto "Mo ti porto a casa e ti faccio al forno".
Ho le idee un po' piu' chiare adesso a parte le patate.
Comunque ora ci provo e vi faro' sapere. Ciao

Maria Giovanna ha detto...

Cookitnow benvenuto/a, allora, com'è andata?

Anonimo ha detto...

viene buonissimo sul serio..lo sto preparando pure stasera ;))
baci. elisa.

Maria Giovanna ha detto...

Mi fa davvero piacere che ti piaccia Elisa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...