23 settembre 2006

Ritornelli


Spesso succede, sopratutto per chi ha bambini in casa, di voler imitare dei prodotti che normalmente troviamo in commercio con la speranza di ottenere dei risultati simili ma con ingredienti sicuramente di qualità superiore.
Per quanto mi riguarda ho già provato a realizzare il Cheese cake allo yogurth, sinceramente io non ho mai comprato quello pubblicizzato ma a detta di chi lo ha mangiato il mio era molto più buono. C'è poi una ditta che ha pensato bene di pubblicare dietro la confezione le ricette per realizzare i biscotti da loro prodotti, chiaramente dietro ogni confezione di biscotti si trova una ricetta inerente a quel tipo di biscotto; così per caso, in vari forum di cucina, si cerca di raccoglierle e poi di provarle confrontandosi per poi capire se il risultato finale è simile anche come gusto a quello industriale. Questo è uno dei primi esperimenti di biscotti che ho realizzato e devo dire che anche se sono diversi dall'originale il risultato non mi dispiace affatto.

Ingredienti:
Impasto mandorla:
250 gr. farina 00
110 gr. zucchero
40 gr. burro
50 gr. margarina
15 gr. amaretti macinati
10 gr. mandorle macinate
1 uovo
1 cucchiaio di miele
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Impasto al cacao:
250 gr. farina00
120 gr. zucchero
40 gr. margarina
60 gr. burro
30 gr. cacao
25 gr. latte fresco
25 gr. amaretti macinati
1 uovo
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale

Esecuzione:
Per tutti e due gli impasti, lavorare a crema il burro e la margarina con lo zucchero, unire tutti gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. Fare dei salamini lunghi 2 cm affiancarli alternandoli e cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti.

5 commenti:

Sigrid ha detto...

hehehe, ma anche tu hai ritagliato la ricetta sulla busta mulino bianco???? :-))))) (io si ma ancora non li ho fatti :-)

graziella ha detto...

Mi sono sempre chiesta se quelle ricette sui biscotti fossero attendibili. A quanto pare si!

Anonimo ha detto...

io anni fa avevo ritagliato la ricetta degli abbracci e li avevo provati: un po' diversi dagli originali, ma forse migliori! :-D
se la ritrovo la posto senz'altro :)

Maria Giovanna ha detto...

Cenzina è sempre un piacere leggerti sul mio blog.
Non ho ritagliato solo questa......

Graziella vedrai che ad una ad una le proverò tutte, ne ho già una che è riuscita davvero bene!

Nanna quella degli abracci l'ho provata tempo fà e a dire il vero mi aveva soddisfatto di meno rispetto a questa.

Orchidea ha detto...

Che buoni i Ritornelli... quante volte li ho mangiati con il té per colazione... voglio provare la tua ricetta. Poi ti faccio sapere.
Ciao.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...