14 settembre 2006

Muffin alle Mandorle


Ogni tanto mi prendono delle fisse per piatti particolari e mi tranquillizzo solo fino a quando riesco ad ottenere un risultato accettabile, questo forse è uno di quei casi anche se a dire il vero non sono pienamente soddisfatta dall'estetica.
Credo che tutti ci siamo cimentati almeno una volta nella realizzazione dei muffin, si sà che il composto và diviso tra ingredienti liquidi e ingredienti solidi, che meno si gira il composto e sicuramente migliore sarà la riuscita e che in cottura deve formarsi una specie di taglio a croce. Io i suggerimenti li ho seguiti tutti ma evidentemente mi manca ancora qualcosa se non si è "aperto" il mio muffin, comunque questa ricetta nata dall'unione di tante ricette che conservavo nel mio archivio è davvero buona considerando che rimane soffice per giorni e che ha un sapore particolare dato dalla presenza della farina di mandorle.

Ingredienti: x 12 muffin
140 gr. farina 00
140 gr. mandorle pelate
130 gr. burro fuso
210 gr. zucchero
150 ml. latte
10 gr. lievito per dolci
3 uova

Esecuzione:
Prerscaldare il forno a 190°; mescolare in un contenitore la farina 00, le mandorle grattugiate finemente, il lievito setacciato e lo zucchero. A parte mescolare con le fruste elettriche il burro fuso e freddo con le uova e il latte, versare gli ingredienti liquidi in quelli solidi e mescolare con un mestolo di legno per 13 volte (la buona riuscita dei muffin stà proprio nel fatto di non mescolare troppo). Riempire gli stampini dei muffin versando l'impasto a cucchiaiate per 3/4. Infornare a 160° per i primi 10 minuti, poi aumentare a 190° e continuare la cottura per circa 15/20 minuti.

Dettaglio muffin

6 commenti:

LaCuocaRossa ha detto...

bellissimi!!! HO ANCHE LE MANDORLE, QUESTI LI FACCIO GIURO!!!

graziella ha detto...

Da qui sembrano riuscitissimi!

Maria Giovanna ha detto...

Voglio proprio vedere se li fai Cuocarossa..........
P.s.
E i pezzettoni li hai più fatti?

Graziella ti ringrazio ;)

Anonimo ha detto...

quante cose supre buoe da te! mi piace tutto:P

Maria Giovanna ha detto...

Grazie di cuore Francesca.

Anonimo ha detto...

Muffin alle mandorle: idea nuova, generalmente li faccio con pezzetti di mela aroamtizzati alla cannella e al posto del lievito uso il bicarbonato, copio&incollo la tua ricetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...