11 settembre 2006

Pizza con Lievito Madre


Il lievito madre per me è ancora un mistero tutto da svelare, a volte sembra si esageri quando si dice che bisogna seguirlo con cura e invece non è così, basta poco e si indebolisce, è proprio in quel momento che ha bisogno di rinfreschi e poi via, si riparte alla grande a panificare. Una delle cose che riescono davvero meglio con questo tipo di lievito è la pizza che risulta più corposa e sicuramente più digeribile rispetto a quella con il lievito di birra.
Se volete provare a realizzare il lievito madre fatelo pure, anch'io all'inizio avevo mille timori ma poi una volta che si inizia non si smette più, ve lo garantisco!

Ingredienti: x uno stampo da 32 cm di diametro
65 gr. lievito madre
200 gr. farina per pizza
125 gr. acqua
1 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
6 gr. sale
Per guarnire:
olio extravergine d'oliva
passata di pomodoro
sale
150 gr. fior di latte

Esecuzione:
La sera prima prendere 26 gr. di lievito madre e rinfrescarlo sciogliendolo in 13 gr. d'acqua, una volta sciolto per bene aggiungere 26 gr. di farina manitoba e formare un panetto che lasceremo lievitare a temperatura ambiente, coperto, per tutta la notte. Il giorno dopo prendere il lievito e scioglierlo nel kenwood, con la frusta, aggiungendo l'acqua, una volta sciolto unire la farina e mentre si mescola al lievito aggiungere il sale. Una volta ottenuto il panetto unire l'olio ed impastare per una decina di minuti. Incidere il panetto formando una croce e lasciarlo lievitare in forno con la luce accessa fino a che il taglio sia bello fiorito (6 ore circa); trascorso questo tempo ungere la teglia con l'olio e stendere l'impasto sommariamente, coprire, trascorsi 10 minuti stenderlo nuovamente riempiendo tutta la superfice, coprire con carta pellicola e lasciar lievitare in forno sempre con la luce accesa per altre 4 ore all'incirca. Accendere il forno statico al massimo, una volta raggiunta la temperatura infornare e cuocere alcuni minuti la pizza, tirarla fuori, distribuire sopra la passata di pomodoro che avremmo salato in precedenza e un pò d'olio a filo, cuocere fino a che si asciughi, a questo punto distribuire il fior di latte a pezzetti e terminare la cottura fino a che il latticino risulti asciutto e gratinato. Tagliare a tranci e servire.

11 commenti:

Dolci Ricette ha detto...

A quest'ora un bel pezzo di pizza ci vorrebbe proprio!!:))

graziella ha detto...

No!!! Il lievito madre mi spaventa ancora moltissimo! Ci dovrò riflettere ancora un pò!
Ma la tua pizza è davvero invitante!

Anonimo ha detto...

Ma il lievito madre lo fai tu o lo prendi in panetteria? Dicci dicci :)

Gloricetta ha detto...

Lievito madre a parte, la tua pizza è talmente bella che farei un salto lì a papparmela. Glò

Maria Giovanna ha detto...

Dolciricette un pezzo di pizza ci stà sempre bene!

Graziella anche a me spaventava ma una volta lanciata non mi son più fermata. (Ho fatto pure la rima!!!!)

Nanna ma come? E' normale che lo faccio io.

Grazie Gloricetta, allora vorrà dire che lascio la porta aperta.

PippaW ha detto...

Io ho della pasta madre che rionfresco ogni settimana mi sto impratichendo col pane e mi va moltissimo di provare anche la pizza. Grazie per la tua ricetta, la proverò senz'altro!!

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta Pippaw, io invece ho deciso di liberarmene da un pò di tempo, troppo complicata da seguire, se cerchi nel blog ci sono altre ricette di pane con la pasta madre.

https://www.facebook.com/patrizia.gasparetti ha detto...

Ciao Giovanna devo a tutti i costi imparare a fare la pizza con il lievito madre... voglio provare il tuo impasto.
Hai ragione ho provato, e mi sono resa conto che è più digeribile e più corposa..
Una volta mi è venuta bene ,una seconda...l'ho fatta troppo morbida, dopo la lievitatura le pallette mi si appiccicavano..un disastro!!
Devo riusire a trovare la giusta consistenza.
Ti seguo un abbraccio!!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Patty53 io ad un certo punto ho perso la pazienza con il lievito madre, ha vinto lui :D

Aiuolik ha detto...

Ciao, ho seguito quasi totalmente la tua ricetta e mi è venuta una signora pizza ;-) Grazie!

Maria Giovanna ha detto...

Sono contenta per te Aiuolik, grazie della fiducia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...