29 settembre 2006

Gaufres Lyonnaises






















Tempo fà mi si era rotta la piastra elettrica che utilizzavo spesso per scaldare il pane e per preparare dei crostoni, dovendone acquistare un' altra andai in giro per negozi, quando ormai mi ero avvilita è apparsa davanti ai miei occhi una che aveva le piastre intercambiabili, tra le varie piastre c'era anche quella per fare i waffel e allora quale scusa migliore per avere un' altra caccavella che desideravo da tempo?
Non chiedetemi quale sia la differenza tra i waffel e le gaufres perchè proprio non la conosco, sò solo che esteticamente sono uguali; tra le tante ricette salvate nel tempo con la speranza che questa piastra entrasse nella mia cucina ce n'era una in particolare che ho voluto provare, è una di quelle che si trovano nei libretti d'istruzione delle piastre elettriche che Sonicka, conosciuta nel forum di Coquinaria, ha cortesemente condiviso. La ricetta originale prevedeva 750 ml. di latte ma se si vuole ottenere una gaufres più croccante si può sostituire metà dose di latte con la stessa quantità d'acqua. Visto il successo che hanno avuto ve le propongo, eccole:

Ingredienti: x 12 pezzi
500 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci
650 ml. di latte
100 ml. acqua
125 gr. di burro
un pizzico di sale
3 o 4 uova

Esecuzione:
Mescolare in un recipiente con una frusta la farina, il sale, le uova e il lievito, battere, aggiungere il latte a temperatura ambiente, e infine, una volta tiepido, il burro fuso. Lasciar riposare alcune ore; l'ideale é preparare la pastella la mattina per fare le gaufre in pomeriggio. Con un mestolo versare un pò di pastella sulla piastra, ricoprire tutta la superfice, non si dovrà più vedere la piastra, chiudere e cuocere per 4 o 5 minuti. Servire con gelato o sciroppo d'acero.

13 commenti:

graziella ha detto...

Adoro questi dolcetti! Ma se mi metto in casa anche la macchinetta per fare i waffel credo che non raggiungerei il 10 anniversario di matrimonio e mancano solo 13 giorni!!!!

Profumo di Sicilia ha detto...

aaaaaaaaaaaaaaaaaa
io la cerco come una disperata e nn sono mai riuscita a trovarlaaaaaaaa
neache quella da usare sul fuoro....

ma comè che ogni volta che passo da qua trovo sempre le mie ricette preferite....
ritornelli, maffin, salsiccia e friarielli (per questa sbavo come un alano davanti la scodella della pappa)

scusa se nn sono passata prima ma per ora sono stata un pò impeganta e il pc per un virus di xxxxx mi è andato in tilt ... per fortuna che il mio fratellino pensa a tutto lui!

baci baci lalla

Maria Giovanna ha detto...

Sai Graziella questa delle caccavelle che mettono a repentaglio i matrimoni è una cosa comune; comunque quando hai voglia di waffel vieni a casa mia che li prepariamo insieme.

Lalla sono proprio contenta di ritrovarti sul mio blog, mi dispiace per il virus al pc meno male che tutto si è risolto.
Per la macchinetta elettrica per fare i waffel ti posso dire che la mia è della philips, si chiama 3 in 1, se vai sul loro sito la trovi nella sezione toast e grill. Baci baci e buon fine settimana.

P.s.
Allora non è cambiato niente eh? Abbiamo sempre gli stessi gusti!

LaCuocaRossa ha detto...

anche io sono un adoratrice delle caccavelle e co...
oggi ne ho adocchiata una in ghisa pesantissima con coperchio in vetro...
80 euri...
mamma mia...

Maria Giovanna ha detto...

La Cuoca Rossa mi hai incuriosita, a cosa serve?

Anonimo ha detto...

Piccola spiegazione terminologica.
Gaufres e Waffels sono la stessa cosa solo che una é in francese (gaufre) e l'altra in fiammingo (waffels).

Bone journée.

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Anonimo per la spiegazione.

Anonimo ha detto...

Vorrei conoscere la marca della piastra: anche io la cerco più della Titina!
Ivana

Maria Giovanna ha detto...

Ivana l'ho scritto più sù, comunque la marca è philips, se vai sul loro sito puoi anche vederla, ciao.

Laura ha detto...

Ciao Maria Giovanna, sono Laurapi.
Ho una piastra per i waffel che mi è stata regalata da un'amica belga, è una Moulinex.
Mi copio le tue ricette, sia questa che l'altra e alla prima occasione ci provo.
Grazie

Maria Giovanna ha detto...

Laura che piacere leggerti qui; le hai poi provate le ricette? Quale ti è piaciuta di più?

Laura ha detto...

Maria Giovanna, ancora non le ho provate. Ti faccio sapere.
Ciao

Maria Giovanna ha detto...

Ok Laura, aspetto tue notizie ;P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...