29 agosto 2006

Torta Caprese


Sò già che molti di voi mi diranno che non esiste una caprese che tra gli ingredienti abbia della farina o del pangrattato ma questa che stò per descrivervi è la caprese che da piccola la mia mamma mi preparava sempre, vi posso assicurare che ne ho mangiate tante di queste torte ma mai nessuna è come questa; chiunque la prova ne rimane incantato dal gusto e dalla consistenza. Direttamente dal mio quaderno di ricette...........

Ingredienti:
250 gr. zucchero
150 gr. burro
6 uova
150 gr. cioccolato a cubetti
2 cucchiai di latte
100 gr. mandorle pelate, tostate e finemente macinate
120 gr. farina
vanillina
50 gr. pane grattugiato
1 bicchierino di rum
zucchero a velo per guarnire

Esecuzione:
Nella prima fase occorre sciogliere sul fuoco il cioccolato con il latte e montare a neve gli albumi. Quindi, mescolare nel seguente ordine lo zucchero con il burro, i tuorli, il cioccolato sciolto, le mandorle,il rum, gli albumi montati a neve (mescolando dal basso verso l'alto), la farina, la vanillina e il pane grattugiato. Versare il tutto in una tortiera da 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata, cuocere a 180°.
Servire, una volta fredda, spolverandola con zucchero a velo; ottima accompagnata con del gelato alla crema.

Caprese intera

16 commenti:

Anonimo ha detto...

e come resistere?! e pan grattato sia! SLURP

graziella ha detto...

Le ricette delle mamme e delle nonne hanno sempre un sapore unico e inimitabile!
Quindi questa è garantito che deve essere stupenda!

Kristina ha detto...

Ciao Maria Giovanna, mi piace tuo blog tanto! Mi piaccono le torte semplice, e questa sembra semplicissima--devo provare a farla. Ho messo tuo link sul mio sito e intendo di visitare spesso.
Ciao!

Gloricetta ha detto...

Una Caprese dal ricettario di famiglia è senza dubbio da provare. Ora me la copio e alla prima torta eseguo alla lettera. Glò

Maria Giovanna ha detto...

Thank you Pat.

Francesca cedere alle tentazioni è una cosa magnifica.

Graziella hai proprio ragione.

Kristina ti dò il benvenuto nel mio blog, sono contenta che ti piaccia; grazie per avermi linkato, intanto corro a vedere il tuo.

Ciao Gloricetta fammi sapere se poi ti è piaciuta.

Sara ha detto...

ciao! sono passata qui per caso e ho trovato una super ricetta: la torta zebrata...e l'ho fatta!! Grazie! davvero ottima e finalmente mi è quasi venuta la zebratura....
ripasserò!
sara

Scribacchini ha detto...

Grazie per aver condiviso questa Caprese "di famiglia". La famiglia si allarga!!! Kat

Maria Giovanna ha detto...

Maestrazen benvenuta, mi fà piacere sapere che hai gradito la ricetta della torta zebra, passa pure quando vuoi, mi troverai sempre qui ;)

Kat che bella frase mi hai scritto, sono onorata di far parte della famiglia.

Anonimo ha detto...

Ciao Maria Giovanna, cercavo la ricetta del cous cous e sono finita qui.. è quindi la mia prima volta. Sono anche io napoletana ma vivo a roma da qualche anno e ormai ti erigo a mia sora lella preferita.. il commento lo lascio qui perchè ho una persona molto speciale a cui piace tanto la caprese, sogno di preparargliela con le mie mani e con il segreto di famiglia sono al sicuro!

Maria Giovanna ha detto...

Benvenuta sul mio blog Amica delle Capitali, ti ringrazio per la sora Lella, è davvero un gran complimento che mi fai; mi raccomando appena la prepari voglio sapere se è piaciuta, ok? A presto.

nini ha detto...

Che meraviglia!!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Nini.

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo Veruska e navigando ho trovato la ricetta della torta caprese che avevo assaggiato a Napoli e visto che la tua
mi ispirava l'ho fatta...ma sai che non è venuta benissimo?
Volevo chiederti 3 cose:
-il cioccolato da utilizzare era fondente?
-per quanto tempo deve essere cotta?
-il Rhum tra gli ingredienti a che punto della ricetta va inserito...
mi sa che ho sbagliato uno o tutti di questi 3 punti...

mi faresti sapere, in modo da poterla rifare?
grazie mille,
Veruska

Maria Giovanna ha detto...

Ciao Veruska, intanto ti dò il benvenuto sul mio blog, per quanto riguarda le tue domande cerco di risponderti subito: il cioccolato da utilizzare è quello fondente, per il rum hai ragione, per distrazione non l'ho scritto, và messo prima degli albumi, per il tempo di cottura posso dartene uno approssimativo in quanto ogni forno ha i suoi tempi, circa 45 minuti. Prova e fammi sapere se ti riesce, baci.

nini ha detto...

Questa torta deve piacere a mio figlio, è goloso di torta al cioccolato!

Maria Giovanna ha detto...

E non è il solo a cui piace il cioccolato Nini.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...