5 agosto 2006

Cheese Cake al Mascarpone


Con questo caldo l'unica cosa che ci vuole è qualcosa di freddo ecco perchè ripropongo un cheese cake, l'ho fatto circa un mese fà come torta di compleanno per il mio adorato maritino utilizzando una ricetta dal sapore più semplice rispetto a quella già pubblicata, ha avuto davvero successo con i miei ospiti.
La ricetta è della bravissima Marialetizia, mia conterranea e maga di dolci, se avete voglia potete dare uno sguardo al suo sito per rendervi conto di cosa sia capace.

Ingredienti:
250g di biscotti integrali
125g di burro
500g di mascarpone
250g di panna
100g di zucchero a velo
3 albumi
sale
12g di colla di pesce

Esecuzione:
Fate fondere il burro a bagnomaria, quindi amalgamatevi i biscotti sbriciolati finissimi. Foderate di carta forno la base di uno stampo a cerniera e pennellate con olio di mandorla le pareti, quindi coprite il fondo con il composto di biscotti e ponete in frigorifero.
In una ciotola mescolate insieme il mascarpone, la panna e lo zucchero, lavorandoli fino ad ottenere una crema omogenea. Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda, strizzateli e fateli sciogliere portato sul fuoco a fiamma bassissima, con un poco d’acqua. Aggiungete la gelatina preparata alla crema, lasciate solidificare per 10’, quindi incorporate a poco a poco gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate il composto nella tortiera sull’impasto di biscotti e lasciate in frigo per almeno 6 ore.
Prima di servire, sformate il dolce su un piatto da portata, guarnitelo con la frutta e lucidatelo con la gelatina.

11 commenti:

Orchidea ha detto...

WOW... che cheesecake enorme! È così spesso... buono!
Ciao.

Monica Bedana ha detto...

Tu mi tenti ed io...non posso resistere!!! Questo lo faccio lunedí!!BRAVA!!!

Anonimo ha detto...

E finalmente un cheesecake che non richiede cottura! Da provare sicurante!
Un'unico dubbio. La panna va montata oppure no?

Saffron ha detto...

sei un paradiso delle scoperte per me!una cheesecake così originale nonl'avevo mai provata! Baci

Anonimo ha detto...

appena tornata dalle vacanze mi imbatto in tutte queste buonissime ricette che hai postato! bravissima mi hai fatto rivenire volgia di cucinare;)

Maria Giovanna ha detto...

Ti ringrazio Orchidea.

Cannella che bello essere la tua tentazione!

Graziella a me piacciono solo quelli senza cottura come questo e quello allo yogurt che trovi un pò più giù. La panna non va montata, il bello di questa ricetta è proprio la velocità di preparazione.

Saffron così mi fai arrossire però.........

Francesca se la mia voglia di cucinare attraversa il monitor e giunge sino a te stuzzicandoti e riaccendendo il desiderio di pasticciare ai fornelli.......bhe che dire, ho raggiunto il mio scopo.

Anonimo ha detto...

Scusa cara, la panna può essere anche panna da cucina?

Maria Giovanna ha detto...

Anonimo assolutamente no, la panna deve essere rigorosamente di latte e non quella erroneamente chiamata da cucina che è vegetale. Prova ad usare quella di latte anche per cucinare il salato, poi mi saprai dire..........

Anonimo ha detto...

Grazie tante :)

tania.michele ha detto...

Se non metto la gelatina è uguale lo stesso?? Tanto è insapore..
Poi volevo sapere se invece degli ingredienti della crema io faccio io tipica crema al mascarpone identica a quella del tiramisù.. ossia 5 tuorli 500 di mascarpone 200 zucchero monto con lo sbattitore poi aggiungo la panna montata.. e la aggiungo al composto di biscotti.. senza gelatina.. così come la monto.. cosa ne dici??

Maria Giovanna ha detto...

Carissima Tania.Michele se una ricetta nasce in un modo ci sarà un perchè, no? Sopratutto se si parla di pasticceria dove i pesi e le misure devono essere assolutamente rispettate per la riuscita del piatto finale quindi, a mio modesto parere, la colla di pesce non va tolta. Per quanto riguarda la crema del tiramisù da mettere sopra ai digestive secondo me senza gelatina non regge, puoi provare lo stesso se vuoi......

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...