26 agosto 2006

Pizza Ripiena con Prosciutto Cotto e Formaggio


Mi piacciono un sacco le pizze da farcire anche se non è sempre facile trovare un impasto che sia come quello che spesso ho nella mia testolina, però gira che ti rigira, provando e riprovando alla fine ce ne sono due o tre che in genere utilizzo. Questo è uno di quelli; la ricetta è della mitica Anna Moroni de "La Prova del Cuoco", lei in genere l'adopera per preparare la pizza classica mentre io preferisco utilizzarla per farcire.

Ingredienti:
Per l'impasto:
185 gr. acqua
185 gr. latte
750 gr. farina 00
22 gr. sale
1 cucchiaino di zucchero
25 gr. lievito di birra
Per farcire:
prosciutto cotto
provolone
Per completare:
olio extravergine d'oliva

Esecuzione:
Sciogliere il lievito in un mezzo bicchiere d'acqua aggiungendo lo zucchero; mettere nell'impastatrice la farina, unire il lievito sciolto, la restante acqua, il latte e azionare, appena inizia a formarsi l'impasto unire il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. Oleare per bene una teglia quadrata 40 x 35 , dividere l'impasto in due, stendere una parte con il mattarello e adagiarlo sul fondo della teglia facendola trabordare, coprire la superfice con abbondante prosciutto cotto tagliato a fette, fare uno strato con il provolone sempre tagliato a fette, coprire con il restante impasto steso con il mattarello e chiudere per bene i bordi dei due strati unendoli e arrotolandoli su se stessi; lasciar lievitare di nuovo fino al raddoppio. Una volta lievitato spennellare la superfice con olio e cuocere a 180° in funzione ventilato per circa 40/50 minuti.

Pizza intera

5 commenti:

Orchidea ha detto...

Che buono il prosciutto cotto... qui in Svezia non si trova... e la pizza. Ho già una fame...
Ciao.

Monica Bedana ha detto...

La pizza mi fa morire, anch'io la faccio in tutte le versioni e sono sempre lí a rimuginare sull'impasto...anche questo te lo devo copiare e provare. Il cheesecake l'hai già visto, un successone, non ho potuto avvisarti perché in questi ultimi due giorni non mi funzionava niente.Ribadisco:sei proprio sicura che i vasetti di pomodori ti ci son stati COMODAMENTE? :-PPP
Baciotti, tanti

Maria Giovanna ha detto...

Orchidea in realtà non amo molto il prosciutto cotto ma per alcuni piatti è fondamentale.

Cannella sei diventata una "ladra di ricette" ma in fondo è proprio questo il bello di possedere un blog, condividere le ricette. Proprio adesso stavo facendo vedere a mio marito la ricetta del cheesecake e lui diceva che era bello questo scambio. Per quanto riguarda i vasetti ti dico:"NON CI PROVARE". Avendo acquistato casa da poco posseggo anche una cantina con un mobile fatto fare su misura per le mie conserve.
Un forte abbraccio

graziella ha detto...

Mamma che bellezza!!!
A molti non piace la Moroni, ma io invece da lei ho copiato un sacco di cose buonissime e questa pasta sembra davvero perfetta!!!

Maria Giovanna ha detto...

Graziella che ti devo dire, anche a me piacciono le sue ricette e come potrai vedere già ne ho pubblicata qualcuna.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...