Mi piacciono un sacco le pizze da farcire anche se non è sempre facile trovare un impasto che sia come quello che spesso ho nella mia testolina, però gira che ti rigira, provando e riprovando alla fine ce ne sono due o tre che in genere utilizzo. Questo è uno di quelli; la ricetta è della mitica Anna Moroni de "La Prova del Cuoco", lei in genere l'adopera per preparare la pizza classica mentre io preferisco utilizzarla per farcire.
Ingredienti:
Per l'impasto:
185 gr. acqua
185 gr. latte
750 gr. farina 00
22 gr. sale
1 cucchiaino di zucchero
25 gr. lievito di birra
Per farcire:
prosciutto cotto
provolone
Per completare:
olio extravergine d'oliva
Esecuzione:
Sciogliere il lievito in un mezzo bicchiere d'acqua aggiungendo lo zucchero; mettere nell'impastatrice la farina, unire il lievito sciolto, la restante acqua, il latte e azionare, appena inizia a formarsi l'impasto unire il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. Oleare per bene una teglia quadrata 40 x 35 , dividere l'impasto in due, stendere una parte con il mattarello e adagiarlo sul fondo della teglia facendola trabordare, coprire la superfice con abbondante prosciutto cotto tagliato a fette, fare uno strato con il provolone sempre tagliato a fette, coprire con il restante impasto steso con il mattarello e chiudere per bene i bordi dei due strati unendoli e arrotolandoli su se stessi; lasciar lievitare di nuovo fino al raddoppio. Una volta lievitato spennellare la superfice con olio e cuocere a 180° in funzione ventilato per circa 40/50 minuti.
Pizza intera
5 commenti:
Che buono il prosciutto cotto... qui in Svezia non si trova... e la pizza. Ho già una fame...
Ciao.
La pizza mi fa morire, anch'io la faccio in tutte le versioni e sono sempre lí a rimuginare sull'impasto...anche questo te lo devo copiare e provare. Il cheesecake l'hai già visto, un successone, non ho potuto avvisarti perché in questi ultimi due giorni non mi funzionava niente.Ribadisco:sei proprio sicura che i vasetti di pomodori ti ci son stati COMODAMENTE? :-PPP
Baciotti, tanti
Orchidea in realtà non amo molto il prosciutto cotto ma per alcuni piatti è fondamentale.
Cannella sei diventata una "ladra di ricette" ma in fondo è proprio questo il bello di possedere un blog, condividere le ricette. Proprio adesso stavo facendo vedere a mio marito la ricetta del cheesecake e lui diceva che era bello questo scambio. Per quanto riguarda i vasetti ti dico:"NON CI PROVARE". Avendo acquistato casa da poco posseggo anche una cantina con un mobile fatto fare su misura per le mie conserve.
Un forte abbraccio
Mamma che bellezza!!!
A molti non piace la Moroni, ma io invece da lei ho copiato un sacco di cose buonissime e questa pasta sembra davvero perfetta!!!
Graziella che ti devo dire, anche a me piacciono le sue ricette e come potrai vedere già ne ho pubblicata qualcuna.
Posta un commento