11 agosto 2006

Pasta e Fagioli con le Vongole


Generalmente come abbinamento legumi e frutti di mare si sente sempre parlare di cozze e fagioli, poi però mi è capitato di sentir parlare sul forum di Coquinaria di una pasta fatta con fagioli e vongole, a me è sembrato strano ma Paprika mi ha fatto conoscere questa ricetta che prepara sempre il padre. Mi sono detta proviamo e il risultato è stato un piatto davvero gustoso che secondo me batte alla gran lunga la classica pasta e fagioli con le cozze, non mi credete? Provate e poi mi fate sapere.

Ingredienti:
100 gr. fagioli freschi
200 gr. vongole
passata di pomodoro
pezzemolo (facoltativo)
sale
150 gr. pasta

Esecuzione
Lessare i fagioli una volta cotti scolarli conservando un pò d'acqua di cottura.Far spurgare le vongole mettendole a bagno per eliminare l'eventuale sabbia.Mettere le vongole in una pentola e farle aprire,coprendole, a fuoco vivace conservando l'acqua di cottura (che va poi filtrata). Mettere i fagioli in una pentola con olio e farli insaporire aggiungendo un pò di passata di pomodoro, cuocere per 5 minuti.Aggiungere un pò per volta l'acqua di cottura dei fagioli e delle vongole e cuocere come una normale minestra, 30 minuti circa; una volta pronta,quando bolle, gettatevi la pasta, cuocere mescolando, aggiustare di sale, spegnete il gas e chiudete con il coperchio facendo riposare prima di sevire. Impiattare e cospargere con del prezzemolo tritato.

4 commenti:

Saffron ha detto...

Buona! Vengo da te!...anche il mio papà la cucina così!

Anonimo ha detto...

Stranissimo abbianamento per le mie "parti"! Qui la "pasta e fasioi" è quasi intoccabile, ma la tua foto fa venire l'acquolina in bocca!

Profumo di Sicilia ha detto...

bee anche dalle parti nostre nn si sente spesso questo abbinamento ma ha napoli è un piatto famoso....
e prima o poi riuscirò a cucinarlo anche a casa.... intatnto mi accontento di aggiungere alla pasta e fagioli (a fine cottura!!) un cucchiaio di pesto appena fatto.... vi assicuro il profumo è inebriante!

Maria Giovanna ha detto...

Saffron a che ora arrivi?

Graziella io per prima non amo toccare i piatti cosidetti intoccabili ma diciamo che questo è un piatto diverso, provare per credere. Grazie.

Lalla mi stupisci sempre con piccoli accorgimenti alle ricette che le rendono personalizzate. Grazie anche a te per le dritte!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...