23 agosto 2006

Conserva di Pomodori a Pezzettoni


Agosto è tempo di conserve di pomodori, generalmente mia suocera prepara ogni anno le passate adoperando la varietà San Marzano, l'hanno scorso feci una prova, pelai i pomodori, li tagliai a pezzi e li invasai, feci bollire e conservai in dispensa. Una volta aperto il barattolo e utilizzandoli per preparare dei sughi ho scoperto qualcosa di particolarmente straordinario, voi direte: "Non hai mica scoperto l'acqua calda?", bhe per me si, così quest'anno mi sono armata di tanta pazienza e di 20 kg. di pomodori San Marzano ed ho realizzato questi fantastici barattolini.

Esecuzione:
Sciacquare i pomodori e inciderli a croce dove c'è il pizzo, lessarli per 15 secondi nell' acqua in ebollizione, lasciar intiepidire e pelarli, togliere la parte superiore e tagliarli a pezzi, riempire i barattoli pressando bene e togliendo l'acqua in eccesso, chiudere avvitando il tappo. Avvolgere i singoli barattoli in fogli di giornale e adagiarli uno accanto all'altro in una capiente pentola, coprire con acqua (è importante che i barattoli si trovino ad almeno 2 cm e 1/2 sotto l'acqua) e lasciar cuocere dal bollore 20/25 minuti coprendo la pentola. Trascorso questo tempo spegnere e aspettare che il tutto sia completamente freddo, a questo punto togliere i barattoli e riporli in dispensa.

12 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Tu sei una masochista!!!E visto che ti vuoi proprio fare del male facendo i pomodori in conserva, se per caso nella dispensa qualche barattolo non ci sta, io del posto ne ho;-)))...non lo dico mica per mangiarmeli, solo per immagazzinarli al posto tuo ;-PPP
Ho visto i paccheri, son contenta che siano piaciuti anche a te, sono davvero un tipo di pasta straordinaria. Appena metto la versione spagnola della tua cheesecake ti avviso (probabilmente stasera). M'attizzano i fagioli con la scarola, farò un consulto con l'UCT per vedere che ne pensa, sai come sono gli uomini...Baciotti!

Maria Giovanna ha detto...

Mi dispiace per te cara Canny ma nella mia dispensa (leggi cantina) ci sono entrati tutti :b comunque sei davvero gentile a voler fare il lavoro al posto mio.........
Per i paccheri sono daccordo con te, a Napoli in genere si mangiano con ragù nostrano e ricotta di pecora messa sopra a fette.
Aspetto notizie sulla cheesecake.
Ti auguro di convincere l'UCT (poi mi spieghi cosa significa che mi è sfuggito) perchè ne vale davvero la pena, fortunatamente la mia metà mi lascia campo libero in cucina, sono io quella dai gusti difficili come l'UCT!!!!!!
A presto, fà sempre piacere avere un amica che ti viene a trovare, baci.

Orchidea ha detto...

Cavolo... ma quanti ne hai fatti? Che bella l'Italia delle conserve e delle marmellate... i miei genitori a casa hanno una marea di fichi e ne hanno già fatta marmellata... non vedo l'ora di riceverne qualche vasetto.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Quest'anno mi son fatta prendere dalla pigrizia!!! Niente conserva di pomodoro!
So già che quest'inverno me ne pentirò!!!

Sandra ha detto...

Appena torno mi ci butto anche io nella conserva!!! Non vedo l'ora... Grazie per avermi ricordato quanto siano buoni i nostri pomodori in conserva!!
Buona cucina Giò!

Gloricetta ha detto...

Hai prodotto veramente una bella scorta. Io invece, preparo il sugo già pronto ( pomodoro, aglio, basilico e peperoncino) a mano a mano che maturano i pomodori dell'orto di mio papà, e lo surgelo in piccoli contenitori ( 4/6 poerzioni di pasta). Devo dire che è una risorsa impagabile.

Maria Giovanna ha detto...

Orchidea ne ho fatti davvero tanti, è stato un lavoro certosino durato 3 giorni poichè la pentola che avevo non era abbastanza grande da poterli far entrare tutti insieme. Comunque fà sempre piacere donarti inconsapevolmente un pezzo d'Italia.

Graziella credo anch'io che te ne pentirai.........

Gourmet ricambio i ringraziamenti per la tua visita.

Gloricetta ti ringrazio, ho sentito parlare spesso di sughi completi e poi invasati come le normali conserve ma non ho mai provato a farli, quasi quasi.....

rosso fragola ha detto...

belli questi barattoli colorati, e che bella soddisfazione, non sarà l'acqua calda dici tu, ma vuoi mettere? Già ti vedo a rimirarli gongolante; io lo farei! :-))

Paola R. ha detto...

Hello Maria Giovanna, do you speak english? español? I'm Paola, and I?m from Mexico... i love italian cuisine, I have a blog too, if you wanna visit me Bienvenida!!!
Ciao, from Mexico

Massimiliano Fattorini ha detto...

interessante l'idea della conserva a pezzettoni, io preferisco la polpa alla passata.
mi sa propio che provero' a farne un po'.

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

Maria Giovanna ha detto...

Rosso Fragola come hai fatto a vedermi? :)

Paola R. I don't speak english, purtroppo, ma stai sicura che ti verrò a trovare, amo la cucina messicana. Do you speak italian?

Max benvenuto in questo pazzo mondo dei foddblogger!

Sandra ha detto...

Fatta!!! :)
Stiamo a vedere che succede!!
;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...