17 agosto 2006

Paccheri con Verdure Gratinati


E come promesso cara Cannella questa è la ricetta di cui ti parlavo, per la prima volta sono io che realizzo un piatto fatto prima da te; cercavo qualche piatto semplice ma d'effetto da preparare per degli ospiti che avevo a cena e sfogliando il meglio di Sale&Pepe, appuntamento trimestrale in edicola, ho trovato questa ricetta che mi ha subito attratta. Poi per caso mi sono imbattuta nella ricetta che era presente anche sul blog di Cannella e visto che lei ha preparato molte mie ricette ho pensato che se a lei erano piaciuti i piatti che piacciono a me anche a me dovevano piacere i piatti che ha preparato lei e non sbagliavo. L'unica cosa che potrebbe scoraggiare è la preparazione e la cottura delle verdure ma per il resto ne vale la pena; ecco la ricetta con alcune mie modifiche.

Ingredienti: x 2 persone
200 gr. melanzane
200 gr. peperoni
50 gr. peperoncini
250 gr. paccheri
100 gr. fior di latte
olio extravergine d'oliva

Esecuzione:
Pulire le melanzane e tagliarle a dadini, friggerle in una padella con olio, salare e una volta cotte tenerle da parte; pulire i peperoncini, tagliarli a pezzetti e friggerli con un pò d'olio nella stessa padella dove abbiamo preparato le melanzane, salare e una volta cotte tenerle da parte. Pulire anche i peperoni, tagliarli a falde e friggerli sempre nella stessa padella aggiungendo olio, salare e una volta cotte tenerle da parte. Nel frattempo cuocere i paccheri a metà cottura in una pentola con acqua salata, condirli con le verdure e lasciar intiepidire; ungere una pirofila con olio, fare uno strato di paccheri e verdure, distribuire un pò di dadini di fior di latte, coprire con altri paccheri e verdure, altri dadini di mozzarella e cuocere in forno a 200° per 15 minuti; servire.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! ho preparato la tua ricetta ieri, come scritto sul mio blog, con una variazione, al posto dei peperoncini ho utilizzato le zucchine. E' stato proprio un successo, idem x i gamberi al cartoccio. Scusa se non ho linkato l'url. Faccio ammenda e provvederò x il futuro, perchè di certo userò acora le tue splendide ricette.
Naty

Maria Giovanna ha detto...

Sono contenta che ti siano piaciuti Naty, ti dò il benvenuto sul mio blog e ti ringrazio per la fiducia, allora alla prossima!

Anonimo ha detto...

ho scoperto oggi questo blog, complimenti sei a' fine du munn'! tempo permettendo continuerò a seguirti. Ricettina lampo per cannelloni ripieni di verdure? ho fretta sono per la cena della Vigilia....A proposito AUGURI DI MESTOLO!Carla

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Carla, benvenuta sul mio blog; per la ricetta che mi chiedi prova a farcire i cannelloni con questa farcia e poi copri con la vellutata, in pratica fai una rivisitazione. Fammi sapere!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...