14 agosto 2006

Ciabatta


Altra ricetta presa in prestito dalla sezione Laboratorio del forum di Gennarino; di ricette per preparare la ciabatta ne ho provate davvero tante ma questa di Jasonmolinari mi soddisfa in modo particolare poichè si riesce ad ottenere un buon pane con sole 4 ore in totale tra lavorazione e lievitazione, unica cosa obbligatoria per realizzarla è avere una buona impastatrice. Nella ricetta originale si parla di farina per pane con il 12%/13% di proteine ma non avendola in casa ho utilizzato una farina di forza ottenuta con il metodo delle Sorelle Simili. Buon divertimento.........

Ingredienti:
350 gr. farina 00
150 gr. manitoba
450 gr. acqua
7 gr. lievito disidratato
15 gr. sale

Esecuzione:
Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola del mixer (serve assolutamente un mixer), impastare a bassa velocità con il gancio a forma di foglia (quello che si usa generalmente per preparare la pasta frolla) fino a quando non si miscelano per bene tutti gli ingredienti, a questo punto aumentare a mezza velocita'.
L'impasto avra' una consistenza molto liquida; impastare per circa 10-15 minuti sempre a mezza velocita', fino a quando l'impasto non abbia preso parecchia forza e diventi una palla che ricopre il gancio e si stacca dalle pareti della ciotola.
Lasciar lievitare fino a che triplichi di volume, ci vorranno circa 2-3 ore; otterremo una pasta piena di bolle. Rovesciate l'impasto sulla spianatoia cosparsa con abbondante farina e formare 4 pezzi uguale (usate parecchia farina, si attacca a tutto); lasciar riposare un 45 minuti, nel frattempo accendere il forno al massimo. Gentilmente tirate su i pezzi e lasciateli allungare sotto il loro peso, adagiarli su della carta da forno.
Infornare, al massimo, per 10-12 minuti, abbassare il forno a 220° e lasciare ancora 10-15 minuti; quando diventa dorato dovrebbe essere pronto.

9 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Pensa che proprio oggi ci stavo pensando e mi ero ripromessa di farla ai primi freschi. Mi è sempre piaciuta.

Hai idea se il giorno dopo sia buona o con tutto quel glutine diventa un po' gommosa?

Scribacchini ha detto...

Sono davvero molto belle. Io, in questo periodo, sto giocando con le ciabatte su biga che richiedono almeno 20 ore tra lavorazioni, lievitazione e cottura ma queste mi sembrano davvero facili facili. Ho solo un piccolo dubbio: farina "00" per il pane? Se non è un'errore di battitura va bene così, visto il risultato.
Remy

Maria Giovanna ha detto...

Danielad il giorno dopo è ancora buona, non diventa affatto gommosa.

Remy che piacere rileggerti sul mio blog, innanzitutto buon compleanno anche se in ritardo, per quanto riguarda la ricetta hai letto bene io ho utilizzato farina 00 più manitoba anche se la ricetta originale prevedeva farina per il pane.

Monica Bedana ha detto...

Anch'io ci devo provare.
Ho in frigo la tua cheesecake al mascarpone per l'onomastico di mia cognata :-)))

Orchidea ha detto...

Ho sempre pensato che fare il pane fosse difficile... dalla tua ricetta mi sembra così facile e l'aspetto è perfetto. DEVO PROVARE!
Ciao.

Maria Giovanna ha detto...

Cannella poi mi dici se ti è piaciuto il cheese cake? Ho una sorpresa per te, per la prima volta ho cucinato un piatto che poi ho scoperto che lo avevi preparato anche tu il mese scorso...........

Orchidea devi provare assolutamente.

Anonimo ha detto...

Puoi spiegare qual'e' il metodo dell Simili pe rottenere una farina di forza?

Grazie :)

lu ha detto...

Ciao, volevo sapere se posso fare l'impasto con la pasta madre e, in caso di risposta affermativa, come variano le dosi ed il procedimento. Grazie
Lu

Maria Giovanna ha detto...

Riesco a risponderti solo ora cara Lu, credo che puoi farla tranquillamente ma sulle dosi non saprei proprio come aiutarti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...