2 agosto 2006

Cous Cous Estivo


Ultimamente guardando un pò in giro ho notato quanto questo alimento si sia fatto spazio nelle tante cucine dei foodblogger e non, è strano come sia diventato anche un piatto estivo prendendo il posto del riso nelle insalate fredde.
Tanti sono gli accostamenti con gli ingredienti che variano da ricetta a ricetta, un pò come le insalate di riso, ogni casa ha la sua ricetta, insomma ognuno ha creato la sua insalata di cous cous e tra le tante beccatevi anche la mia, con questo caldo poi è il piatto ideale..........

Ingredienti: x 2 persone
1 melanzana
1 zucchina
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
5 pomodori ciliegina
7 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
sale
200 gr. petto di pollo
150 gr. cous cous precotto
una noce di burro

Esecuzione:
Lavare i peperoni, tagliarli a dadini e cuocerli in padella con 2 cucchiaini d'olio, salare e coprire, continuare la cottura a fuoco basso. Una volta cotti toglierli e tenerli da parte, nella stessa padella mettere con un cucchiaino d'olio la melanzana lavata e tagliata a piccoli dadini, dopo 1 minuto unire la zucchina lavata e sempre tagliata a dadini piccoli, un altro cucchiaino d'olio, salare e proseguire la cottura a fuoco basso e coprendo la padella, dopo pochi minuti unire i pomodorini precedentemente sbollentati per pochi secondi e poi sbucciati e tagliati a dadini, aggiustare di sale e terminare la cottura. Tagliare il petto di pollo a dadini, cuocerlo a fuoco basso e con il coperchio in una padella con un cucchiaino d'olio. Cuocere il cous cous: mettere in una pentola 150 gr. d'acqua con un cucchiaino d'olio e 1 cucchiaino di sale, appena bolle togliere dal fuoco e unire il cous cous mescolando per bene con un mestolo di legno, coprire e lasciar riposare 2 minuti. Trascorso questo tempo unire una noce di burro, rimettere sul fuoco e mescolando con una forchetta, sgranandolo per bene, cuocere per altri 2 o 3 minuti; una volta cotto mescolare con le verdure e il pollo, lasciar raffreddare e conservare in frigo. Servire ben freddo.

7 commenti:

Orchidea ha detto...

Che buono... mi piace un sacco il couscous, sai che lo provo!
Ciao.

Anonimo ha detto...

Io lo cucino spesso con zucchine (lessate in acqua e zafferano) e patate.
E' un'alternativa veloce alla pasta e dà un accento multietnico alla nostra tradizione culinaria :-)
Interessante anche la tua ricetta!

Saffron ha detto...

...confesso che non sono molto appassionata di cous cous. Forse non me lo hanno mai proposto con abbianamenti gustosi come questo!...prometto che mi cimenterò, con questa verdurine sembra una delizia!Baci

Dolci Ricette ha detto...

io ne ho una scatola e dico sempre di provarlo...prima o poi mi deciderò..interessante questa ricetta con il pollo!!

Maria Giovanna ha detto...

Orchidea e Acilia grazie per la fiducia.

Saffron dai prova, vedrai che così ti piacerà.

Dolci Ricette dalla prima volta che l'ho provato mi è subito piaciuto per cui ti dico prova e non te ne pentirai. Visto che ti piace l'abbinamento con il pollo posso dirti che il cous cous si accompagna bene anche con il pollo al curry.

Unknown ha detto...

Io lo faccio anche così: un pò di cipolla, zucchine e mentuccia...cotti in padella e mandorle tostate! Non potete capire che mix!?!? Risulta anche molto fresca per via della mentuccia!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie del suggerimento Sonia, un abbinamento sicuramente da provare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...