30 luglio 2006

Mini Plumcake al Cioccolato






















Spesso mi capita di cercare una ricetta che si avvicini a quello che ho in mente e quasi mai riesco ad ottenere il risultato desiderato, poi per caso trovo una ricetta semplice, provo a realizzarla e come per magia ottengo proprio ciò che volevo e non speravo fare in quel determinato momento. Allora tengo la ricetta ben stretta tra le mani e la plasmo e modifico a mio piacimento; questa ricetta nasce per essere un Plumcake allo Yogurt, poi però diventa una Torta Zebrata allo Yogurt ed infine un Mini Plumcake al Cioccolato...........

Ingredienti:
250 gr. farina fiore 00 lo conte
250 gr. zucchero
2 uova
180 gr. yogurt intero
100 gr. olio extravergine d'oliva
2 tuorli
50 gr. margarina
30 gr. latte
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro

Esecuzione:
Montare nel ken con la frusta le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unire la margarina morbida, i tuorli uno alla volta, lo yogurt e il latte. A parte setacciare la farina e il lievito, mescolarli al cacao e unirli al composto un cucchiaio alla volta sempre con il ken in funzione,alla fine unire l'olio mescolando fino ad ottenere un composto liscio e lucido.
Imburrare ed infarinare degli stampini monoporzione da plumcake e riempirli per 2/3 con l'impasto. Preriscaldare il forno a 160° e una volta salito a temperatura cuocere per 10 minuti, poi portare a 180° e terminare la cottura.

8 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmmm questa ricetta mi stuzzica
mi sa ceh domani vado a comprare lo yogurt e la provo ....
baci baci

Dolci Fusa ha detto...

Ciao, ti ho inserito nella sezione "Blog cucina" del mio sito (www.dolcifusa.it), spero ti faccia piacere.
Un saluto,
Veronica

Anonimo ha detto...

Che bei mattoncini! Mi immagino così quelli che componevano la casa di Hansel e Gretel! Slurp!

Maria Giovanna ha detto...

Lalla, allora, lo hai comprato lo yogurt?

Dolci fusa certo che mi fà piacere, anzi, sai che ti dico? Corro a vedereeeeeeeee

Graziella che bel commento!

Profumo di Sicilia ha detto...

no ancora no
ma prima voglio trovare lo stampo adatto..... quello che ho per il plumcake è tutto rovinato e preferisco andarne a comprare uno nuovo possib in silicone!!!!

nini ha detto...

Questi cake sono Grandiosiii!

Anonimo ha detto...

non hai scritto il tempo di durata di cottura hai scritto solo 10 minuti a 160 gradi e poi?

Maria Giovanna ha detto...

Anonimo devi proseguire a 180° fino a cottura, purtroppo il tempo varia da forno a forno.....

P.s.
Se la prossima volta ti firmi con il tuo nome fai cosa gradita, grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...