3 luglio 2006
Fiori di Zucca Impastellati
Di ricette per preparare i fiori di zucca ne esistono davvero tante ma credo che questa sia una di quelle classiche in cui si farcisce con mozzarella e alice salata il "fiore", si tuffa nella pastella e poi si frigge nell'olio bollente. Dopo una lunga ricerca correlata da varie prove ho scelto la pastella che più si avvicinava ai miei gusti, rigorosamente senza lievito anche se, a dir la verità, si prestano bene anche con la tempura, poi vi spiegherò più avanti.
Nonostante il caldo non ho potuto rifiutare la richiesta di mio marito che con la complicità del fruttivendolo mi ha fatto recapitare i fiori di zucca, la ricetta l'ho presa da Coquinaria ed è di Laura Luna.
Ingredienti:
24 fiori di zucca
10 alici salate
350 gr. provola o fior di latte
3 uova
180 gr farina
1 dl e 1/2 di birra chiara
Esecuzione:
Preparare la pastella e lasciarla riposare per una mezz'ora.
Nel frattempo togliere il gambo e i filamenti esterni al fiore di zucca,tagliarlo per il lungo da un lato e senza romperlo togliere il pistillo, farcirlo con un pezzetto di alice e uno di provola, passarlo nella pastella e friggerlo in olio bollente profondo. Salare e servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Che buoni! Mi piacciono tantissimo i fiori di zucca fritti...
Ciao.
Anch'io ho imparato ad amarli cara Orchidea, a tal punto che cerco di non comprarli per non cadere in tentazione frittura.
Devo prepararli di sicuro- mi fa venire i ricordi del anno scorso quando io e mio marito abbiamo visitato Napoli e abbiamo mangiati questi passagiando tra le stradine con una birra! Mmmm....
La nona faceva quasi la stessa ricetta quando ero piccola! Non ho mai tentato di farla!
Scusa i miei errori!
Benvenuta Aurè, prova a farli, sono semplici da realizzare, ti confesso che io li preferisco più così.
P.s.
Non preoccuparti per gli errori, da dove scrivi?
Posta un commento