6 luglio 2006

Cheese Cake allo Yogurth






















I cheese cake mi hanno sempre incuriosito molto ma avevo sempre paura di provare poichè temevo di scoprire che non mi piacessero e allora ho cercato a lungo delle ricette che contenessero degli ingredienti che fossero di mio gradimento, questo mi ha consentito di raccogliere varie ricette che ad una ad una ho intenzione di provare, questa è la prima.Tra le altre cose da tempo cercavo una ricetta che somigliasse a quella "torta allo yogurth" che durante l'estate si vede pubblicizzata ma che ovviamente non comprerei mai.
L'autrice della ricetta è Sabrina Delfanti conosciuta da chi come me ha frequentato a lungo Cucinait, lei la chiama bavarese allo yogurt, a me piace chiamarla cheese cake; ho sostituito la base classica di biscotti con un biscuit alle mandorle, l'idea mi è stata data dal forum di Coquinaria, avevo visto Mariantonietta che aveva fatto una bavarese con questa base ed ho voluto provare. Il risultato finale è stato un dolce fresco e dal forte sapore di yogurth, se amate molto come me questo ingrediente allora dovete assolutamente provarla.

Per la base di pasta biscuit: x uno stampo da 20 cm.
37.5 gr. zucchero
37.5 gr. farina
37.5 gr. mandorle
1 e 1/2 uova
1 albume
Per la crema:
320 g di yogurt bianco naturale cremoso (io ho usato il Fiordilatte Mila)
320 g di panna fresca da montare
15 g di colla di pesce
55 g di zucchero a velo oppure semolato ma molto fine

Esecuzione:
Per la base di pasta biscuit: Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete le mandorle tritate, la farina setacciata e i 2 albumi montati a neve. Versate nello stampo e fate cuocere per 15 minuti a 200°. Ritagliate con lo stampo per bavarese e usatelo come base.
Per la crema: Mettere in ammollo i 24 g di colla di pesce in acqua fredda. Mescolare con un cucchiaio lo yogurt con lo zucchero. Sciogliere la colla di pesce in un tegamino con un goccio di acqua (è sufficiente non strizzarla troppo) e una volta sciolta aggiungerla mescolando velocemente allo yoghurt. Attenzione:questo è il passaggio delicato della ricetta,si possono formare dei grumi di colla di pesce,per evitare ciò la colla deve essere perfettamente sciolta e lo yoghurt non deve essere eccessivamente freddo. Io consiglio di toglierlo dal frigo e lasciarlo riposare un po’ a temperatura ambiente in modo che quando si aggiunge la colla di pesce non vi sia troppa differenza di temperatura tra i due ingredienti.Montare la panna non troppo ferma ed incorporarla al composto.Versare il composto nello stampo sopra la base di pasta biscuit e lasciare solidificare in frigo.
Consiglio di prepararla il giorno prima,cmq visto la notevole quantità di gelificante solidifica nel giro di poco tempo.

5 commenti:

Scribacchini ha detto...

Spettacolare e golosissima! Kat

Daniela @Senza_Panna ha detto...

ho mangiato questa bavarese in versione mignon monoporzione fatta dall e manine dell'autrice (la cara Sabrina che saluto) il 20 giugno 2004 a Lodivecchio a un raduno di cucinait.
Erano buonissime e sono andate aruba.
:-))

Orchidea ha detto...

Ma è bellissimo... chissà che buono.
Ciao.

Dolci Ricette ha detto...

Che bella!! :))...sopra sono albicocche?

Maria Giovanna ha detto...

Kat e Orchidea grazie mille.

Daniela che coincidenza!

Dolci Ricette mio marito l'ha decorata con melone cantalupo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...