27 luglio 2006

Pollo con Patate Croccanti


Questa ricetta è una delle mie preferite, la preparava spesso la mia mamma friggendo semplicemente le patate in olio profondo, poi però un amica mi ha spiegato una tecnica di cottura per le patate in padella con poco olio, il risultato finale sono delle patate croccanti fuori e morbide all'interno.
La preparo sempre quando voglio "coccolarmi" o sono un pò giù.

Ingredienti:
sovraccosce di pollo
olio extravergine d'oliva
patate
sale

Esecuzione:
Come prima cosa cuocere il pollo mettendolo in una padella e coprendolo d'acqua, salare, cuocere fino a che si asciughi dopodichè coprire e lasciar rosolare per bene a fiamma bassissima. Pelare le patate, tagliarle a dadini ed immergerle in un contenitore con acqua, lasciarle riposare un'ora. Coprire il fondo di una padella con abbondante olio, unire le patate sgocciolate e cuocere a fiamma medio/alta, salare e mescolare subito, poi lasciarle lì senza girare fino a che non formino la crosticina sul fondo, solo allora possiamo mescolarle e cuocerle per bene fino a che diventino belle croccanti.
Servire con il pollo; la specialità di questo piatto che lo rende ancora più calorico è quella di ripassare le patate a fine cottura nel fondo di cottura del pollo, diventano ancora più saporite.

15 commenti:

Dolci Ricette ha detto...

curiosa questa cosa di coprire il pollo con l'acqua...proverò!! :))

Saffron ha detto...

...anche questa è una delle mie ricette preferite!di solito lo faccio al forno (che è chiuso per ferie!), questa alternativa che proponi è davvero interessante e fattibile!

Anonimo ha detto...

il mio ragazzo va matto per le patate fritte, queste gli piaceranno di sicuro!:)

Profumo di Sicilia ha detto...

ottima questa ricetta
la proverò di sicuro perchè con questo caldo accendere il forno è impensabile e devo aumentare il consumo di carne bianca!!!!

ps ho imparato a cucinare il casatiello .....anche se fuori periodo!!!!!
baci lalla

Anonimo ha detto...

ma nelle patatine non hai messo l'aglio o il rosmarino?

Maria Giovanna ha detto...

Dolci ricette pensa che a casa mia è normale questo tipo di cottura, la usiamo anche per le salsicce.

Saffron secondo me è ancora più buono di quello al forno, prova.

Nannna chi non ama le patate fritte, pensa che la mia amica ne può fare anche grandi quantità ma sembra sempre che ne faccia poche.

Lalla che bello leggerti; sono contenta per te ma quale ricetta hai seguito per il casatiello?

Spery in realtà andrebbe il rosmarino ma io preferisco sempre mangiare le cose nella maniera più semplice per non coprire il sapore naturale del cibo.

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Buonissimo, io cuocio il pollo coprendolo di birra, è ottimo. Proverò anche il tuo
:-)))

Monica Bedana ha detto...

Anch'io cuocio le patate nello stesso modo, ed è proprio una ricetta per coccolarsi!!!

Anonimo ha detto...

Mi unisco anch'io al coro delle amanti delle patate in "tecia", così le chiamiamo noi! Poi sono anche veloci da fare, meno tempo si ha più piccole si tagliano le patate! Ed il contorno è pronto!

Maria Giovanna ha detto...

Cannella e Graziella mi fà piacere sapere che usiamo lo stesso metodo di cottura per le patate.

Danielad interessante la cottura con la birra, lo copri totalmente?

Profumo di Sicilia ha detto...

la ricetta di mia suocera:
pasta di pane, salumi e formaggi a dadoni, uova intere, strutto, pepe e in forno per un ora!!!!
credo che sia la classica ricetta napoletana.....
baci baci

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Sì Maria Giovanna, coperto di birra e si cuoce fino a quando non è evaporata del tutto e non è rimasto un bel sughetto sul fondo. Secondo e il pollo è la carne migliore per l a cottura con la birra perchè è dolciastra e contrasta con l'amaro della bevanda, invece le altre carni trovo che rimangano troppo amare.

Maria Giovanna ha detto...

Grazie della ricetta, proverò senz'altro perchè mio marito adora la birra.

Enalaya ha detto...

seguo la ricetta coprendo il pollo con la birra al posto dell'acqua e mettendoci un po'di rosmarino.
Aromatizzo poi le patate con il curry. esce una favola! grazie ^^

Maria Giovanna ha detto...

Ma dai Enalaya che bella variante, mi sa che la proverò......

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...