20 settembre 2006
Pane Casareccio
Presa dallo sconforto più totale perchè il mio lievito madre mi stava lentamente abbandonando (non temete, le mie cure lo hanno portato agli antichi splendori) mi sono lanciata nella realizzazione del pane con lievito di birra. Questo pane chiamato casareccio è un pane tipico del bolognese, è tratto da Pane e Roba Dolce delle mitiche Sorelle Simili, devo dire uno dei libri che dovete assolutamente avere se come me amate i prodotti lievitati.
Sinceramente non credevo che con il lievito di birra si potesse realizzare del pane ottimo che dura a lungo. Lo dedico a tutte quelle persone che vogliono realizzare il pane in casa senza usare il lievito madre, provatelo.
Ingredienti:
Per il fondo:
50 gr. farina 0
25 gr. acqua
5 gr. lievito di birra
Per l'impasto:
300 gr. farina
130 gr. acqua
10 gr. lievito di birra
30 gr. olio extravergine d'oliva
12/15 sale
Esecuzione:
Per il fondo: fare una fontana con la farina, mettere al centro l'acqua e il lievito sbriciolato, scioglierlo per bene con le punta delle dita e lentamente mescolare con la farina fino a formare un panetto. Mettere in una tazza, coprire con un piattino e lasciar lievitare a temperatura ambiente per 6 ore.
Per l'impasto: mettere nel kenwood il fondo con l'acqua e il lievito sbriciolato, con la frusta sciogliere per bene il tutto, unire la farina e mettere il gancio al posto della frusta, aggiungere l'olio e appena inizia a formarsi l'impasto unire il sale. Impastare per una decina di minuti.
A questo punto dobbiamo realizzare la "pastella" per dare forma al pane: formare una pallina che stenderemo a cerchio, arrotolarla formando un filoncino di circa 2 o 3 cm di diametro, adagiarlo verticalmente davanti a noi e stenderlo per la lunghezza fino ad ottenere una sfoglia di 1/2 cm di spessore. Appoggiare sempre verticalmente davanti a noi la pastella, tenendone la punta più vicina con la mano sinistra. Con la mano destra fare una piega all'estremità opposta e, usando il palmo della mano e lavorando solamente su un pezzetto di pasta, incominciamo ad arrotolare e srotolare premendo solo quando lo srotoliamo, fino ad ottenere un rotolo abbastanza sottile. Procedere così su metà della pastella, poi arrotolare e srotolare semplicemente senza premere fino alla fine della pastella. Avremmo così ottenuto un pezzo con il centro più grosso e morbido. Metterlo sulla teglia, rivestita di carta forno, con la falda verso il basso, schiacciare con il palmo della mano, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 50 minuti). Una volta lievitato incidere il pezzo al centro con una lametta fino ad una profondità di circa metà dello spessore del pezzo. Riscaldare il forno, statico, a 220°, infornare e abbassare subio a 200° e cuocere per 10 minuti, abbassare ancora a 180° e cuocere per altri 30 minuti circa.
Nella ricetta originale c'era meno lievito di birra nel fondo, 2 gr., e la lievitazione era di 8/10 ore, mentre nell'impasto c'erano 5 gr. di sale e volendo, oltre a farlo con solo olio, la ricetta prevedeva anche la possibilità di utilizzare 15 gr. di strutto e 15 gr. di olio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
uso spesso questa ricetta ma faccio tutto amano, non ho l'impastatrice, però di solito faccio altri formati, mustafà, carciofi, montasù, ecc.
http://senzapanna.blogspot.com/2005/12/pane-casareccio-sorelle-simili.html
i miei complimenti è BELLISSIMO!
È un bellissimo pane... e chissà che buono.
Ciao.
Bellissimo!
Il Kenwood è il regalo che chiederò a babbo natale, spero che riesca ad esaudire questo mio desiderio!!
Danielad corro subito a vedere.
Grazie di cuore Nanna.
Orchidea hai proprio ragione, è davvero buono.
Graziella se sei stata brava vedrai che Babbo Natale esaudirà il tuo desiderio.
Bellissimo pane, ne sento quasi il profumo.Io che non ho ancora osato affrontare la pasta madre, potrei cominciare con questo. Certo che l'impastatrice è un bel aiuto. Glò
Gloricetta prima che acquistassi l'impastatrice credevo di poterne fare a meno ma una volta acquistata ti garantisco che è proprio un valido aiuto e non se ne può proprio fare a meno. Per la pasta madre ti posso garantire che non è poi mica tanto complicata quanto sembra; questo pane è davvero di facile esecuzione e il risultato è ottimo, prova!
Posta un commento