20 agosto 2006
Scarole e Fagioli
Ancora una ricetta familiare di quelle semplici che ti scaldano il cuore; non esistono dosi precise, c'è chi la preferisce con più fagioli e meno scarole e chi invece la preferisce con più scarole e meno fagioli.
Ingredienti:
scarole
fagioli
olio extravergine d'oliva
sale
Esecuzione:
Pulire le scarole, sciacquarle per bene e lessarle in acqua bollente per 3 o 4 minuti, scolarle. Nel frattempo lessare i fagioli e conservare l'acqua di cottura. Mettere in una padella con l'olio le scarole, salare, coprire e lasciarle stufare fino a che siano belle cotte unendo se necessario l'acqua di cottura dei fagioli; quando ormai la scarola risulta cotta unire i fagioli e lasciar insaporire per una decina di minuti. Servire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Molto interessante questo piatto con i fagioli. Sono fagioli cannellini ? Glò
Ciao Gloricetta, è sempre un piacere vederti dalle mie parti; i fagioli sono quelli che a Napoli chiamiamo spollichini, si trovano ad inizio Luglio freschi dal fruttivendolo, in realtà somigliano molto ai cannellini ma non saprei dirti se sono la stessa cosa.
Sono appassionato di fagioli! Questa varietà mi incuriosisce, sembrano teneri e delicati. Non conoscevo questo piatto tipico, lo devo provare! Ottima ricetta!
Ciao
Ti ringrazio Mattop ti dò il benvenuto sul mio blog, credo di averti incrociato in giro; hai proprio ragione, questi fagioli sono come li descrivi, ciao.
ottima
Grazie Caravaggio ;D
sono ripassata x non ricordavo più e voglio rifare ciao
Marcella Candido Cianchetti quasi quasi la rifaccio anch'io.
Posta un commento