13 maggio 2006

Torta Choux

Come già vi avevo accennato nel post del "Cosa C'è in Frigo" ieri è stato il mio compleanno, come potete capire dalla torta ho compiuto trent'anni.
Quest'anno ho voluto realizzarla di pasta choux, un impasto che mi fà letteralmente impazzire (sono troppo golosa); il numero 3 l'ho farcito con una chantilly al cioccolato mentre lo 0 con una chantilly alla vaniglia.
Un ringraziamento speciale và al marito che con il sac à poche ha realizzato il numero, io sono negata per tutto ciò che sia disegno e decorazione.
Questa è una di quelle ricette che custodisco gelosamente poichè mi è stata donata da un pasticcere.

Ingredienti:
Per la pasta choux:
250 gr. acqua
5 gr. sale
200 gr. burro
200 gr. farina 00
50 gr. farina manitoba
7/8 uova
Per la chantilly al cioccolato:
250 gr. latte
25 gr. cacao amaro
100 gr. zucchero
50 gr. amido di riso in pezzi
300 gr panna montata
Per la chantilly alla vaniglia:
250 gr. latte
2 tuorli
100 gr. zucchero
1/2 fialetta di aroma di vaniglia liquido
50 gr. amido di riso
300 gr. panna montata
Per completare:
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di cacao amaro

Esecuzione:
Per la chantilly al cioccolato: sciogliere in un pò di latte l'amido, a parte amalgamare il cacao mescolato allo zucchero nel rimanente latte, una volta sciolto per bene mettere sul fuoco, appena si riscalda unire l'amido sciolto nel latte, portare a ebollizione mescolando e cuocere un 5/10 minuti dalla ripresa del bollore. Lasciar raffreddare e amalgamare delicatamente la panna.
Per la chantilly alla vaniglia: sciogliere in un pò di latte l'amido, a parte mescolare i tuorli con il latte, riscaldarlo sul fuoco e aggiungere lo zucchero un pò alla volta fuori dal fuoco, unire l'amido sciolto nel latte e rimettere sul fuoco, appena bolle cuocere per 5/10 minuti. Lasciar raffreddare e mescolare delicatamente la panna.
Per la pasta choux: mettere in un pentolino l'acqua, il burro a pezzetti e il sale, appena il burro è sciolto e l'acqua bolle gettare le due farine in un sol colpo mescolando energicamente fino a che si sente uno sfrigolio tipo frittura, spegnere e lasciar raffreddare. Unire le uova una alla volta, mettere il composto nella sac à poche e dargli la forma che più ci aggrada. Cuocere in forno ventilato a 160° per circa 1 ora.
Una volta freddo tagliarlo a metà, farcirlo con le creme, coprire con l'altro disco di pasta e servire spolverando con il composto di zucchero a velo e cacao.
Conservare in frigo.
Io la preferisco nature, senza zucchero a velo e/o cacao.

Torta completata

5 commenti:

gemma ha detto...

buon compleanno! la torta sembra buonissima :-D

Profumo di Sicilia ha detto...

mamma che torta ....
più ti leggo più penso che potremmo andare molto d'accordo!!!!
abbiamo i gusti molto simili....
e questa la proverò icuramete è troppo appetitosa!!!!
baci lalla

Anonimo ha detto...

torta favolosa! tu e tuo marito fate un ottimo tandem in cucina! bella idea e ottimo risultato. Auguri:)

Maria Giovanna ha detto...

Gemma grazie mille per gli auguri, ti assicuro che la torta era buonissima.

Lalla mi fà piacere sapere che abbiamo gli stessi gusti, quando la provi fammi sapere cosa ne pensi.

Francesca grazie per i complimenti, fortunatamente io e la mia dolce metà siamo sempre uniti, nonostante i vari ostacoli che puntualmente ci ritroviamo davanti, forse è anche questo il segreto del nostro rapporto.

Phi ha detto...

mia cara, sono approdata casualissimamente al tuo blog ma mi sento così a casa che già mi prendo la confidenza di apostrofarti in questo modo!!

auguri in ritardo, io ho compiuto 34 anni il 9 maggio e questo è stato il mio primo compleanno senza torta perchè... non ho avuto il tempo di farne nessuna!!! :-(

la tua meraviglia verrà sperimentata al più presto nella mia cucina...

auguri ancora e.. complimenti!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...