3 maggio 2006

Focaccia


Da tempo sognavo una focaccia così, alta e soffice, alla fine ho fatto una ricetta che conservavo tra i miei fogli e che volevo provare da tempo, "rubata" dal forum di Coquinaria , è di Elisabetta66 , che ringrazio per questa splendida focaccia, ed è ormai diventata un must per i Coqui doc.

Ingredienti:
Per la pasta:
170 gr. di acqua
330 gr. di Farina 00
20 gr. di olio extravergine d'oliva
12 gr. di lievito di birra (volendo si può diminuire a 4 gr.)
1 cucchiaino da the di sale
Per l'emulsione:
o,65 dl. di olio extravergine d'oliva
0.65 dl. d'acqua
1/2 cucchiaino da te di sale

Esecuzione:
Mettere nella ciotola dell'impastatrice la farina, versare il lievito sciolto nell'acqua e l'olio, impastare, quando inizia a formarsi l'imasto unire il sale; lasciar lievitare coperto per circa 45 minuti. Ungere una teglia da 26 cm di diametro con olio, stendere la focaccia e affondare le dita per creare dei buchi, battere olio, acqua e sale per formare l'emulsione, versarla sulla focaccia, distribuirla bene rifacendo i buchi. Lasciar lievitare coperto per ancora 30/45 minuti; infornare a 250 °C per 10/15 minuti, sfornare e togliere subito dalla teglia altrimenti inumidisce.

Focaccia intera

12 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

dicevo che nelle tue ricette c era un pizzico di nn so che familiare.... ora ho capito il motivo..... sei napoletana!!!!
diciamo che io napoli e i napoletani abbiamo un legame particolare.....
sono cresciuta con una quasi mamma napoletana, mi sono innamorata di un napoletano, la mia migliore amica è napoletana adoro la cucina napoletana e ormai ho imparato anche a capire il dialetto....
w napoliiiiiiiiiiii!!!!

ps dimenticavo....questa focaccia è una favola....io la faccio spesso con un pò di rosmarino sopra
o con della salvia per dargli un profumo mmmmm diciamo mediterraneo!!!
bacioni lalla

Monica Bedana ha detto...

Càspita, ci ha messo mezzora ad aprirsi il tuo blog...adesso capisco perché...era lievitato!!WOW!!!

Anonimo ha detto...

...scusa ma 330 kg di farina mi sembrano troppi!
comunque la provo di sicuro.
Vali

Orchidea ha detto...

Che buona la focaccia... è stupenda... quella che mangiavo da piccola.

Ciao.

Maria Giovanna ha detto...

Lalla sbirciando un pò nel tuo blog avevo intuito che avevi qualche legame particolare con Napoli.

Cannella sei troppo simpatica.

Vali grazie dell'informazione, ho corretto.

Grazie Sabrina.

cioccapiatti ha detto...

la volevo cosìììììììììììììììììììììììì
grande!! mitica te la copio appena riesco!!!

Anonimo ha detto...

mmm che bontà! magari la cospargo anche con un po' di rosmarino SLURP;P

Maria Giovanna ha detto...

Lucia che soddisfazione trovare una ricetta uguale a quello che cercavi, vero?

Francesca io la vedrei bene anche con l'origano......

Tulip ha detto...

oh mamma, quanto è alta!!!

Maria Giovanna ha detto...

E sapessi quant'è buona Tulip!

Anonimo ha detto...

Ciao, il tuo blog è veramente molto utile e bello, ti faccio i miei complimenti, grazie.

Maria Giovanna ha detto...

Ti ringrazio Adriano, benvenuto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...