23 maggio 2006

Pasta all' Uovo

Dopo varie prove per ottenere una pasta quanto più simile come consistenza e sapore a quella acquistata sono riuscita ad ottenere il risultato desiderato. Ormai la preparo da anni, il formato che preferisco sono le tagliatelle che generalmente condisco con un sughetto di funghi porcini freschi che lo zio di mio marito trova nei boschi, ma comunque può essere realizzata in vari formati, spaghetti o vermicelli che siano è un impasto adatto per fare la pasta secca.

Ingredienti: x ogni persona calcolare
80 gr. semola di grano duro + quella per la spianatoia
1 uovo

Esecuzione:
Impastare la semola con l'uovo, una volta ottenuto un impasto omogeneo avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciar riposare almeno mezz'ora. Con l'aiuto della macchinetta per la pasta stendere dei pezzettini di pasta, spolverati con la semola, dello spessore desiderato e lasciar asciugare. Passare le pettole così ottenute nella trafila desiderata; a questo punto se le dobbiamo utilizzare possiamo cuocerle subito o il giorno dopo mentre se vogliamo conservarle si devono far asciugare all'aria per alcuni giorni.

5 commenti:

Orchidea ha detto...

Io ho appena incominciato a spermentare con la pasta all'uovo e ho tanto da imparare.
Ho visto che tu usi la semola di grano duro... proverò anch'io.

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao MG
ma cuciniamo praticamente tutto uguale????
anche io uso questa ricetta per fare la pasta e mio fratello si lecca i baffi....ma sfortunatamenteo nn ho la macchinetta per stenderla e tagliarla quindi mattarello e coltello....fino a che le porzioni sono per 4/5 persone può anche andare bene ma quando i kg di farina diventano 3 la cosa è pesante!!!!
bacioni lalla

Monica Bedana ha detto...

Mi ci voglio affogare in questo mare di pasta all'uovo!

Profumo di Sicilia ha detto...

no cara cannella
mio padre ha sparso la voce che cucino bene e gli amici hanno preteso che facessi qualcosa per una cena ....
e nn è mica l unico!!!

Maria Giovanna ha detto...

Orchidea ho visto il tuo post sulla pasta fresca, con questa ricetta avrai proprio una pasta dal sapore italiano, per chi vive all'estero come te credo sia importante.

Lalla ormai siamo in simbiosi, cuciniamo e prepariamo le stesse cose; io direi che fortunatamente non possiedi la macchinetta per la pasta, stesa con il mattarello sulla spianatoia di legno è tutta un altra storia.

Cannella non potevi dare una definizione migliore, mi piace l'idea del mare visto il caldo che fà!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...