19 maggio 2006

Girelle al Cacao


Sò già che guardando la foto vi chiederete dove sono le girelle, in effetti ho dato una forma diversa a questi biscotti grazie a Irene del forum di Coquinaria che mi ha spiegato per bene come realizzarli, per me era un mistero capire la tecnica; la ricetta invece è tratta dal forum di Cucinait ed è di Maria Luisa Trapanotto, devo dire che ormai le sue ricette sono sinonimo di garanzia. Questi biscotti sono favolosi, non fatevi ingannare dal quantitativo di burro, vi garantisco che si sciolgono in bocca e non risultano affatto pesanti.

Ingredienti:
240 gr. burro
120 gr. zucchero
340 gr. farina
2 uova
20 gr. cacao
sale
fogli di cellophane per spianare la pasta

Esecuzione:
Far ammorbidire il burro tenendolo a temperatura ambiente. Tagliarlo a pezzetti, metterlo in una terrina e lavorarlo a crema con una frusta. Aggiungere un pizzico di sale, lo zucchero e i tuorli d'uovo. Unire la farina e, quando il tutto sarà ben amalgamato, dividere l’impasto in due porzioni; unire il cacao ad una delle due. Inserire una porzione d’impasto tra due fogli e con il matterello spianarla fino ad ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Lavorare anche l’altra porzione cercando di ottenere una sfoglia di pari dimensione. Spalmare sulla superficie del disco di pasta gialla l’albume leggermente battuto e adagiarvi con cura la sfoglia al cacao; arrotolare il tutto aiutandosi con i fogli di cellophane. Mettere in frigorifero a riposare per almeno 2/3 ore. Trascorso questo tempo, togliere il rotolo dal frigo, e con un coltello a lama lunga tagliarlo a fette di circa 1 cm di spessore e disporre i biscotti cosÏ ottenuti su una teglia. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

Girelle

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ohmammachebuonidevonoessereeee :)))

Orchidea ha detto...

che bella questa ricetta... mi sa che la copierò...

Ciao.

Monica Bedana ha detto...

SPETTACOLARI!!!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie per i complimenti; provatele, sono più buone di quanto pensiate!

LaCuocaRossa ha detto...

ciao mariagiovanna, ho trovato un tuo messaggio nel mio blog...
a quanto vedo tu sei molto più "tecnologia" di me perchè sei capace di linkare, modificare etc...io epr ora sono solo capace di cucinare...
meravigliosa l'idea del "30" in pasta choux ma...chi ha girato l'impasto??? hehehhehe

nini ha detto...

sono bellissime le tue girelle!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...