15 maggio 2006

Polpettone di Tonno,Patate e Acciughe


Ero molto incuriosita da questo piatto trovato sfogliando lo speciale di Sale&Pepe dedicato alle patate, non acquisto riviste di cucina, sopratutto da quando abbiamo il pc a casa, l'unica cosa che compro ogni tre mesi è appunto "Il meglio di Sale&Pepe". Avevo già fatto una ricetta di un altro volume che mi era piaciuta molto, poi sbirciando sui vari volumi per cercare un secondo adatto alla mia cena ho trovato questo polpettone, che dire a me e ai miei ospiti è piaciuto veramente tanto, l'unico consiglio che dò è di non girarlo assolutamente perchè si spatascia solo a guardarlo, credetemi, parlo per esperienza personale............

Ingredienti: x 6 persone
4 patate medie
250 gr. di tonno sott'olio
30 gr. parmigiano grattugiato
3 filetti d'acciuga sott'olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
10 olive nere snocciolate
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 uova
pangrattato
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale

Esecuzione:
Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle ancora tiepide, unire i capperi, il prezzemolo, le olive tritate grossolanamente e le acciughe tagliuzzate. Sgocciolare il tonno e aggiungerlo alle patate con il parmigiano, 1 cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e 1 uovo. Impastare per bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato, se necessario aggiungere altro parmigiano. Formare un polpettone e con molta attenzione passarlo nell'uovo battuto e nel pangrattato, adagiarlo in una teglia dove avremmo messo l'olio, mettere un pò d'olio anche sulla superfice del polpettone e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora.
Una volta cotto và lasciato intiepidire prima di servire; può essere accompagnato con una salsa di pomodoro fresco o con maionese, io ho optato per la seconda e devo dire che è l'abbinamento ideale.
Tratto da

5 commenti:

Monica Bedana ha detto...

E questa meraviglia di polpettone non si poteva mettere nel club???

Maria Giovanna ha detto...

L'ho pensato anch'io cara Cannella ma non credo di avere la costanza di pubblicare una ricetta a settimana tratta dal giornale come richiede il regolamento del club
:(

Profumo di Sicilia ha detto...

questa la proverò appena mia madre nn sta a casa..... soprauttto ora che arriva l estate basta pranzi e cene pensanti e noiosi....
diamocci una botta di vita!!!!
baci lalla

Monica Bedana ha detto...

Non è una ricetta a settimana, è una al mese! Se me lo concedi, metto questa tra i lavori di maggio. Ciao!

Maria Giovanna ha detto...

Lalla quando lo farai non dimenticarti di farmi sapere se ti è piaciuto, ok?

Cannella puoi tranquillamente pubblicare questa ricetta tra i lavori di Maggio del club, pensa che stonata che sono, ero sicura di aver letto una ricetta a settimana, scrivimi in privato che quasi quasi mi iscrivo al club.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...