17 maggio 2006

Vermicelli Olive Nere e Capperi


Per questa ricetta ho tratto ispirazione dai comuni spaghetti aglio e olio che faccio generalmente, anche se per come la preparo io non è proprio il nome adatto visto che elimino l'aglio (ormai tutti sanno che lo odio) e utilizzo solo le olive nere e i capperi ; comunque ritornando alla ricetta posso dirvi che nasce da un esigenza personale, purtroppo quando si arriva tardi a casa non è che si riesce a cucinare granchè e allora per non perdere il gusto e stuzzicare il palato ecco a voi questi meravigliosi vermicelli!

Ingredienti: x 2 persone
200 gr. vermicelli
10/15 olive nere di gaeta
1 manciata di capperi
olio extravergine d'oliva
3/4 filetti di alici sott'olio
2 manciate di pane grattugiato rigorosamente fatto in casa

Esecuzione:
In una padella insaporire le olive snocciolate con i capperi e l'olio; a parte in una padellina antiaderente sciogliere le alici, una volta sfatte unire il pane grattugiato e lasciarlo tostare per bene a fuoco basso. Lessare i vermicelli al dente, condirli nell'olio con olive e capperi, mantecare per bene, aggiungere il pane grattugiato tostato, mescolare e servire.

2 commenti:

Monica Bedana ha detto...

Ciao bella, ieri ho fatto il polpettone qui sotto, è venuto buonissimo ed oggi lo mangeremo freddo; lo posto sul blog spagnolo se mi dai il permesso. 'Ciotti

Maria Giovanna ha detto...

Certo Cannella, mi fà piacere che ti piacciano le mie ricette, non dimenticarti di segnalarmi il link quando la pubblichi, ok?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...