11 giugno 2006

Panini per Hamburger


A volte penso che la magia che si sprigiona nei forum di cucina non finisce mai di stupirmi, magari qualcuno posta una ricetta e così si inizia a provare a realizzarla, man mano spuntano le foto, i commenti, i suggerimenti e anche le piccole modifiche. La magia di cui parlo la incontro giornarielmente sul forum di Gennarino , pensate che c'è proprio una sezione chiamata "Laboratorio" dove si sperimenta una ricetta e poi tutti insieme se ne parla e ci si aiuta ad affrontare le varie difficoltà che si incontrano durante la realizzazione, a me una volta addirittura ho ricevuto quasi in tempo reale il soccorso di Adriano Continisio sulla sua ricetta del panettone, ma questa è un altra storia.......... Dunque tornando a noi questa ricetta nasce proprio da questo concetto; il fato ha voluto che proprio il giorno prima cercassi una ricetta per fare in casa i panini per hamburger, avevo fatto richiesta in più forum ma nessuna risposta mi soddisfaceva, proprio sul forum di Gennarino la cara amica Rossana67 mi indicava questi panini, ho guardato attentamente il post di riferimento ed ho visto commenti positivi, così li ho fatti e con grande soddisfazione posso dirvi di aver trovato ciò che cercavo.
Questa ricetta è stata pubblicata da Mar ed è tratta dal libro "Maestro panadero" di Vallejo Marcelo, il nome di questi panini è pan de viena.

"Para acopañar con panchos, hamburguesas o lácteos"

Ingredienti:
Per l'impasto:
110 gr. zucchero
20 gr. malto
1 kg. farina
600 cc. latte
35 gr. lievito di birra
85 gr. burro
15 gr. sale
Per il chuno:
1 cucchiaino di fecola di mais
300 cc. acqua fredda

Esecuzione:
Sciogliere il lievito in metà latte, unire lo zucchero e il malto a temperatura ambiente; con un cucchiaio di legno unire il liquido alla farina mescolata con il sale, aggiungere il burro morbido e il resto del latte. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprire con pellicola e far riposare per 30 minuti; a questo punto ricavare porzioni di pasta da 85 gr. l'una, lasciar riposare 20 minuti coperto, arrotondare formando delle palline e adagiare su una placca unta lasciando uno spazio di 2 cm tra l'uno e l'altro, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. Cuocere per 20 minuti a 200°; una volta cotto umidificare il pane con acqua o chuno.
Per il chuno: mescolare la fecola di mais con l'acqua fredda, portare a bollore, lasciar intiepidire e spalmare sul pane appena uscito dal forno.

Panino farcito

12 commenti:

Gloricetta ha detto...

Direi che sono semplicemente fantastici, e per chi ha ragazzini in casa, golosi di schifezze tipo Mac Donald è la soluzione per non utilizzare quei mollicci pani confezionati.Glò

Monica Bedana ha detto...

Donna, abbiamo un feeling culinario? L'altro giorno li ho fatti anch'io, versione MdP of course. Immagino che anche i tuoi si saranno conservati stupendamente almeno fino al giorno dopo, sono bellissimi! Baci

Profumo di Sicilia ha detto...

interessante interressante
baci baci lalla

Maria Giovanna ha detto...

Gloricetta ti assicuro che è un ottima idea anche per chi bambino non lo è più ;)

Cannella siamo telepatiche? Non saprei dirti se fino al giorno dopo rimangono morbidi, quando faccio dei piatti preferisco farli in dosi ridotte in modo tale che non resti nulla.......Comunque grazie per l'apprezzamento!

Ciao lalla.

Mar ha detto...

María, complimenti, sono veramente magnifiche!!!

rosso fragola ha detto...

bellissimi! E visto che siamo in clima, direi da partita! :-))

LaCuocaRossa ha detto...

sai io mi perdo un po ultimamente con le lievitazioni...non so se è colpa del fornoo o delle correnti d'aria in cucina...

Maria Giovanna ha detto...

Mar grazie per i complimenti e per la visita.

Rosso Fragola in realtà per gustarci la partita ho preparato qualche rustico in anticipo, meno male che l'Italia ha vinto.

La Cuocarossa anch'io con le lievitazioni ho sempre paura che qualcosa non vada per il verso giusto, ritengo fondamentale una buona dose di fortuna nella riuscita di un buon impasto lievitato.

Anonimo ha detto...

Ciao, ma la ricetta dei panini non è quella di Rossana67, giusto?

Per avere i panini come la foto in questa pagina devo procedere secondo la ricetta pubblicata?

Grazie mille per l'aiuto e la ricetta :-)

Maria Giovanna ha detto...

Come ho già scritto nel post la ricetta è di Mar; per avere il mio stesso risultato segui la ricetta, ok?

Anonimo ha detto...

Li ho provati, i migliori in assoluto tra tutti i panini provati fin'ora.
Grazie a Mar per la ricetta :)

Maria Giovanna ha detto...

Sono davvero contenta che ti siano piaciuti Paoletta, grazie della fiducia ;D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...