26 giugno 2006

Frittata di Maccheroni


Questo piatto inizialmente nasce per recuperare la pasta avanzata dal pranzo della domenica, quella condita con il ragù per intenderci, una volta si era più attenti e non si buttava mai nulla, esisteva l'arte della trasformazione culinaria, il piatto servito in un certo modo il giorno prima, il giorno dopo diventava qualcosa di diverso ma non meno appetitoso. Oggi invece si cuoce la pasta apposta per preparare questa frittata, ma se per caso vi restano delle tagliatelle condite con la bolognese alla napoletana preparate il giorno prima, realizzerete un piatto semplicemente eccezionale. In genere si presta ad essere una pietanza da pic nic o da portare in spiaggia. Questa è la ricetta della mia mamma, basta seguire semplici accortenze per ottenere una frittata croccante e gustosa.

Ingredienti: x 2 persone
200 gr. pasta (io preferisco le lasagnette)
2 uova
sale
parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva

Esecuzione:
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla e condirla con un filo d'olio, appena s'intiepidisce mescolare con le uova battute, coprire e lasciar insaporire almeno un'ora rimescolando di tanto in tanto; questa operazione è fondamentale per la buona riuscita di questo piatto. Mettere un pò d'olio in una padella, una volta caldo mettere la pasta condita formando uno strato uniforme, rosolare per bene da un lato e poi fare lo stesso per l'altro lato. Servire calda o fredda.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh, un piatto dell'infanzia... tra i miei preferiti! Mi ricorda le gite di ferragosto :-))) Io la adoro con i bucatini!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Bbbbbbbona!!!!!!!!!!!!!!!!!
:-))))))

Monica Bedana ha detto...

Ciao Maria Giovanna, io che vengo da una terra non troppo abituata a questo genere di riciclaggio del cibo, sono davvero strabiliata e,come dici tu, di sicuro farò la pasta apposta per fare poi la frittatona. Ma quello che farò senza dubbio domani son le rotelle di mozzarella che ho visto qui sotto e poi le traduco allo spagnolo. Brava sei, ma proprio brava!!!Baciotti tanti

Maria Giovanna ha detto...

Nanna anche tu campana come me?

Daniela mi fà davvero piacere sapere che apprezzi!

Cannella sei sempre così gentile ma se continui con i complimenti rischi di farmi arrossire. Baci anche a te e spero di rileggerti sempre più spesso da queste parti.

Profumo di Sicilia ha detto...

azz azz
questo è il piatto preferito del mio amore ne mangerebbe quintali!!!!
e anche a me piace un sacchissimo
baci lalla

lemoni ha detto...

Mamma mia che bontà...l'avevo già rivisitata sul blog della cuoca rossa ed ora la ritrovo anche sul tuo blog...sabato al mare rigorosamente felle 'e pizza per tutti quanti!!!
Bacioni Giovà

Maria Giovanna ha detto...

Lalla e Lemoni che piacere sapere che anche a voi piace questo piatto, baci e a presto.

Anonimo ha detto...

Mi fa voglia questa frittata di pasta,
ma se per conciliare gli orari di lavoro lasciassi la pasta in "infusione" nelle uova per 4 ore ci sarebbero problemi secondo te?

Maria Giovanna ha detto...

Micky non credo ci siano problemi però dato il caldo forse è meglio metterla in frigo, prova e fammi sapere, ok?

Anonimo ha detto...

Fatta!
Ho aggiunto un po' di salamino piccante per dargli un tocco di brio e l'ho trovata buonissima.
Anche mio marito ha apprezzato, e di solito non guarda di buon occhio le uova.
La ripeterò spesso.

Maria Giovanna ha detto...

Micky mi fà veramente piacere sapere che tu e tuo marito abbiate apprezzato; l'hai poi fatta riposare in frigo?

Anonimo ha detto...

No, fatta e mangiata subito.

Maria Giovanna ha detto...

Ok.

Anonimo ha detto...

we...ciao compaesana!!

la frittata di makkeroni è il mio piatto preferito!!
utilissimo per i viaggi..
i miei figli mi chiamano "cafona"ma poi la pappano tutta.

Maria Giovanna ha detto...

Ciao Anna benvenuta sul mio blog.

Anonimo ha detto...

hai mai provato a fare la frittata di spaghetti conditi come quando si fa la carbonara? è buonissima
ciao maria

Maria Giovanna ha detto...

Maria intanto benvenuta, spiega un pò questa ricetta che mi interessa........

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...