23 giugno 2006

Girandole di Mozzarella






















Anche se il caldo si fà sentire di certo non rinuncio ad accendere il forno, basta spostarsi in un altra stanza..........
Spesso mi capita di trovare una ricetta su un forum che mi attrae in modo particolare e allora la tengo lì da parte con la speranza di poterla fare quanto prima e puntualmente passano mesi prima di riuscire a realizzarla, questa è proprio una di quelle, ma la cosa più piacevole è scoprire che la ricetta meritava di essere preparata prima data la bontà.
Queste girandole sono ottime sia in versione mignon, come le ho preparate io per errore, ed essere servite come aperitivo, oppure in versione normale e servirle ad un buffet, rendono davvero molto e vi assicuro che piaceranno proprio a tutti.
Un grazie speciale a Stefania Deglie Esposti che ho conosciuto tramite il forum di Coquinaria e che mi ha dato l'opportunità di preparare queste delizie.

Ingredienti:
250 gr. farina ricca di glutine
100 gr. latte
10 gr. lievito di birra
5 gr. zucchero
100 gr. mozzarella (se usate una di quelle dei mono-sacchetti mettetela tutta anche se è un po’ di più)
25 gr. burro
5 gr. sale
da spalmare : 50 gr. circa di pomodoro concentrato, origano secco e parmigiano q.b.

Esecuzione:
Setacciare sul tagliere la farina e tagliare la mozzarella a piccoli pezzettini cominciare a impastare la mozzarella come se si stesse impastando il burro e la farina per una frolla, cercare di disfarla bene con le mani in modo da incorporarla. Attenzione disfate il lievito in poco poco latte (potrebbe non andarci tutto il quantitativo prescritto) e finite di impastare anche tutti i rimanenti ingredienti richiesti. Lavorare bene il composto, raccogliere a palla e metterla in una ciotola unta d’olio, coprire con la pellicola e far lievitare per 20-30 minuti. Facendo attenzione a non risvegliare il glutine, togliere la pasta delicatamente dalla ciotola e stenderla a rettangolo ad uno spessore di circa 2,5 mm. Spalmare col pomodoro , spolverare con parmigiano e origano. Arrotolare il più stretto possibile formando un salameMettere in frigo in modo da far indurire un po’ il rotolo così si riusciranno a tagliare meglio i tronchetti di 1,5 mm di spessore disporre su carta forno e far lievitare. Cuocere a 230° per 5 minuti.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Che cosa curiosa, l'impasto di mozzarella e farina! Da provare :-)

Daniela @Senza_Panna ha detto...

io proverò con i primi freschi, fa troppo caldo, però la ricetta è molto interessante.
L'avevo già vista nel forum.

Orchidea ha detto...

Non le avevo mai viste... con mozzarella... anch'io vorrei proprio provarle.
Ciao.

Maria Giovanna ha detto...

Nanna e Orchidea anch'io quando le ho viste la prima volta mi sono stupita nel vedere la mozzarella tra gli ingredienti per l'impasto e non tra quelli per farcire ma vi assicuro che dona una morbidezza all'impasto davvero notevole.

Danielad fai bene a provare appena rinfresca l'aria, che caldo!!!!!

Anonimo ha detto...

le ho sfornate stasera!!! sono ottime!!!
e l'impasto anche se strano è super morbido!!!!

grazie

Maria Giovanna ha detto...

Grazie a te anonimo per avermi informata, mi fà sempre piacere sapere che altre persone preparano delle cose che ho fatto anch'io e poi confrontare il risultato finale e l'eventuale gradimento.

Anonimo ha detto...

Eccomi, nono sono + anonimo, ho una mia identità, sono Maria e sono molto felice di conoscerti, da poco ho aperto il mio spazio.
Hanno fatto davvero colpo le tue girelle, la ripreparerò molto presto!!!
Buona giornata

Maria Giovanna ha detto...

Mi fà piacere Maria sapere che le girelle son piaciute, ora sono curiosa di visitare il tuo spazio, corro...........

Anonimo ha detto...

nel mio spazio ancora non c'è molto.... è on line da poco!!!!

Anonimo ha detto...

grazie della visita però!!!!!!

Anonimo ha detto...

Le ho fatte!!
Sono proprio buone, e semplici da preparare.Grazie Raffaella

gemma ha detto...

Buonissime e bellissime! Grazie mille!

Les pieds dans l'plat ha detto...

Merci pour la recette c'était délicieux !

Maria Giovanna ha detto...

LesPiedsDansL'Plat grazie a te per aver fatto una mia ricetta sul tuo blog e benvenuta sul mio.

Anonimo ha detto...

ciao! complimenti davvero per il tuo sito di cucina, stupendo! ci sono arrivata cercando la ricetta delle girandole di mozzarella. sei una bravissima cuoca, lo sento. ti auguro una buona giornata!
ciao Flavia

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Flavia per tutti questi bei complimenti che mi riempiono di gioia, ma grazie sopratutto per la fiducia ;D Benvenuta sul mio blog, spero di rivederti presto da queste parti!

Anonimo ha detto...

Ciao Maria Giovanna, certo passerò appena posso a trovarti. Un abbraccio Flavia

Maria Giovanna ha detto...

Allora alla prossima Flavia.

Luvi ha detto...

ciao, ma guarda un po' da dove arrivano queste girelle... io le ho provate quando trasnitavano mi sembra dal forum amicincucina.. comunque sono buonissime.. il grosso problema è che non durano nulla..:D

Maria Giovanna ha detto...

E' proprio vero Luvi, anch'io le adoro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...