14 giugno 2006

Lagane e Ceci


Ho imparato a mangiare i ceci da bambina con mia nonna, lei mi diceva sempre che io le assomigliavo molto caratterialmente e anche nei gusti culinari; la prima volta che mi sorprese a mangiare questi legumi mi guardò con orgoglio e mi disse:" Sei tale e quale a me!". Crescendo poi si dice che i gusti cambiano ed invece io amo sempre i ceci, a tal punto da mangiarli anche in piena estate!
Le lagane sono un tipo di pasta fresca originaria del beneventano, i miei suoceri che sono di quella zona mi hanno insegnato a farla; facile e veloce da preparare è ottima per accompagnare i legumi, in particolar modo i ceci.

Ingredienti: x 2 persone
200 gr. farina 00
100 gr. circa d'acqua
250 gr. ceci lessi
olio extravergine d'oliva
sale

Esecuzione:
Impastare la farina con l'acqua, formare un panetto che avvolgeremo in carta pellicola e lasceremo riposare per una mezz'ora. Nel frattempo in una pentola con poca acqua cuocere ancora un pò i ceci con olio e sale; stendere la pasta in un unica sfoglia sottile, tagliare a striscioline larghe 1 cm e lunghe 4 cm. Gettare la pasta nella pentola con i ceci e cuocere aggiungendo altra acqua se serve; servire con un filo d'olio a crudo.

9 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

io adoro i ceci....
e a seconda del tempo che ho a disposiozione cucino o quelli secchi o quelli nella scatola preotti ma li rosolo con un soffrittino di cipolla e qualche verdura per renderli + saporiti....
buonissimi
baci lalla

Profumo di Sicilia ha detto...

cara...
ho una sorpresa per te...ho trovato la ricetta che cercavamo entrambe....dove te la posto???
baci lalla

Maria Giovanna ha detto...

Dove preferisci Lalla, puoi mandarmela anche per email. Grazie, che bello avere proprio gli stessi gusti, non credi?

LaCuocaRossa ha detto...

mamma mia è semplicissima questa versione...anche mia nonna era "cecivora" e io da lei ho preso questa passione he haimè mio marito non condivide...

cat ha detto...

pasta e ceci, cosa c'è di più semplice e più buono...pasta e lanticchie? sono un fan dei legumi, ma i ceci...mmmmm, saluti golosi cat
qualcuno ha ricette originali con le cicerchie?

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao a tutti
allora mi posso ritenere fortunata....io e il mio amore siamo dei veri divoratori di legumi in tutti i modi con e senza la pasta ....troppo buoni e poi fanno benissimo altro che mc donald!!!!

Profumo di Sicilia ha detto...

ps nn riesco a entrare per mandarti la mail nn capito il motivo......
scrivimi tu e ti risp
piccolalayla@msn.com
baci

Saffron ha detto...

Che bello!
Tante fans dei ceci!
Anch'io li adoro, in qualsiasi stagione!

Maria Giovanna ha detto...

LaCuocaRossa da buon napoletane non poteva non piacerci questo alimento straordinario, per fortuna mio marito spesso è lui a chiedermi di cucinarli!

Cat che piacere sapere che condividiamo il gusto di mangiare legumi, purtroppo sulle cicerchie non posso aiutarti.

Lalla ho ricevuto l'email al più presto mi metto all'opera ;)

Saffron benvenuta sul mio blog, spero che quella dei ceci sia solo la prima delle tante cose che avremo in comune.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...