20 giugno 2006

Maionese






















Impazzisco letteralmente per questa salsina, quando la preparo e la conservo in frigo non riesco proprio a resistere, diventa un pensiero fisso, una vera tentazione e non mi dò pace fino a che non la finisco, ma sopratutto, da quando ho imparato a farla, non riesco più a mangiare quelle industriali. Ottima nei panini, per condire della pasta fredda ma secondo me il suo massimo lo raggiunge quando la si adopera per condire la lattuga, provate e poi mi direte.
Le prime volte che l'ho preparata impazziva sempre e non riuscivo a capire il perchè; la ricetta mi è stata data da un ragazzo che lavora con me e che ha lavorato in una pasticceria/rosticceria, è molto bravo a cucinare ma decisamente non è portato per insegnare, così insieme l'abbiamo preparata ed ho capito qual'era il mio errore, da quella volta mi riesce sempre, ecco a voi la ricetta:

Ingredienti:
4 uova grandi (devono pesare 160 gr. sgusciate)
un pizzico di sale
1 litro d'olio di semi di girasole
2 cucchiai di senape
4 cucchiai di aceto bianco

Esecuzione:
Con il mixer ad immersione cominciare a montare le uova, aggiungere il sale, unire l'olio a filo mescolando sempre con il minipimer azionandolo ad impulsi, quando avremmo unito circa la metà dell'olio aggiungere la senape, continuare a mescolare con il mixer ad unire l'olio, quando si inizia a rassodare aggiungere l'aceto, mescolare velocemente e conservare in barattoli di vetro.
Consumare dopo 24 ore.
Si conserva benissimo per un mese o più.

12 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

azz
ecco la prima cosa su cui digergiamo ....è stato difficile trovarla....
a me la maionese nn piace ....
baci baci lalla

Gloricetta ha detto...

Buooona la maionese fatta in casa...ma sei sicura che duri così tanto in frigo? La conservazione dei preparati a base di uova mi spaventa sempre un pò.Glò

Orchidea ha detto...

Maionese con la senape... interessante. Me la sono segnata e ti faccio sapere appena la provo.
Ciao.

Maria Giovanna ha detto...

Lalla finalmente!!! Scherzo però avevo quasi paura che vivessimo in simbiosi.......

Gloricetta garantisco sulla durata perchè la faccio spesso.

Orchidea aspetto tue notizie.

venere ha detto...

Mitica MaGio! Sono super convinta che non ci sia paragone con quella comperata... x minipimer intendi il frullatore o le fruste? grazie ancora....

Maria Giovanna ha detto...

Venere per minipimer intendo quello ad immersione con le lame piccole, per intenderci quello che ha anche il bicchiere in dotazione, spero di essere stata chiara.

venere ha detto...

Grazie, kiarissima (e mitica!!!)

Maria Giovanna ha detto...

Sei troppo forte Venere.

Anonimo ha detto...

ma ragioniamo, come si può tenere per 12 mesi?
la maionese fatta in casa va tenuta 24 ore in frigo, rischio salmonella. Quella commerciale si può tenere per molti + giorni dipende dal tipo.
Le uova scadute sono pericolose per la salute
Medico

Anonimo ha detto...

*mi correggo: come si fa a tenere in frigo per 1 mese*

MascalzoneLametino ha detto...

Ma quindi quanto tempo abbiamo per consumarla? Sta cosa delle 24 ore nn l'ho capita... Io ho provato a farla con le uova delle galline di casa, non devo nemmeno comprarle... ^_^
Ed è uscita buonissima...!!!

Maria Giovanna ha detto...

MascalzoneLamentino utilizzando uova crude se non sono trattate e non si conosce la provenienza c'è il rischio salmonella, io l'ho sempre fatta e tenuta in frigo un mese, forse l'aceto aiuta nella conservazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...