17 giugno 2006

Fagiolini al Pomodoro


Altra ricetta di questo periodo che si usava fare a casa di mia nonna, non amo mangiare particolarmente le verdure in umido ma questi devo dire che mi piacciono davvero molto.

Ingredienti: x 2 persone
500 gr. fagiolini freschi
1 scatola da 400 gr. di pelati a pezzettoni
olio extravergine d'oliva
sale
2 o 3 foglie di basilico

Esecuzione:
Pulire i fagiolini togliendo le estremità e sciacquarli, lessarli in acqua bollente salata e cuocere, dalla ripresa del bollore, 1 o 2 minuti. Preparare un sughetto con olio e pomodoro, appena è asciutto unire 1 bicchiere d'acqua e i fagiolini, cuocere ancora per circa 30/40 minuti, regolare di sale, spezzettare le foglie di basilico e servire.

9 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

mi viene da ridere....
anche io faccio questa ricetta....e te ne propongo anche un altra:

lessa i fagiolini scolali e disponili in una teglia nn troppo grande leggermente oliata e cospargi con pomodoro palati a pezzetti condisci con sale pepe origano uno spicchio d aglio tagliato in due, una spolverata di pan grattato. passa in forno per una 10 min circa e poi a gril per qualche minuto per fare un leggera crosticina ma nn troppo.
questo è uno dei contorni che preferisco
baci lalla

Maria Giovanna ha detto...

Lalla che dire, la prossima volta che posterò una ricetta sò già che ti piacerà oppure che la prepari anche tu nella mia stessa maniera; interessante la ricetta che mi hai scritto, voglio proprio provarla, ciao e grazie sempre delle visite che mi fai ;)

lemoni ha detto...

Mi hai fatto ricordare quando li preparava mia nonna e io non li volevo mangiare...da piccola i contorni erano ostici ora, solo a vedere la foto mi viene fame e mi salgono le lacrime agli occhi perchè lei mi manca tanto...grazie veramente...

Maria Giovanna ha detto...

Lemoni grazie a te per le splendide parole che hai scritto, hai dimostrato che la cucina è magia, ti porta indietro nel tempo e ti accarezza con i suoi ricordi dolci con un leggero retrogusto di amaro, un pò come la vita del resto.

sediciaprile ha detto...

buoni i fagiolini in questo periodo poi non sai mai come farli per variare un po'..ma soprattutto grazie per la maionese ..a volte sono le cose più scontate ad avere bisogno di trucchi e suggerimenti...ciao Barbara

Gloria ha detto...

Ciao!Ma sai che anche io faccio questa ricetta ma utilizzo i cornetti (bè io sono milanese sai com'è)quelli bianchi e schiacciati: penso si chiamino taccole ma non ne sono affatto certa. Oppure alla toscana i fagiolini quelli fini fini....

Maria Giovanna ha detto...

Sediciaprile grazie a te per la visita, ti aspetto presto, baci.

Gloria non saprei dirti, alcuni lombardi per cornetti intendono proprio questi fagiolini che ho utilizzato.

gemma ha detto...

Anche mia nonna fa questa ricettina, ma lei aggiunge un paio di uova sode tagliate a dadini piccoli.

Sono buonissimi!

Maria Giovanna ha detto...

Davvero interessante Gemma, ma le uova le aggiunge dopo averli cotti?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...