28 marzo 2011

Focaccia Rovesciata di Carciofi



Da buona napoletana amo la pizza e la preparo una volta a settimana, di solito il venerdì, mi piace sperimentare impasti nuovi, soprattutto quelli molto idratati, in genere mi focalizzo più su questi che sul condimento che generalmente è il classico pomodoro e fior di latte. Stavolta è stato diverso, complice il mitico Gabriele Bonci che mi è apparso come ogni giovedì alla prova del cuoco con un connubio al quale non ho saputo resistere: pizza&carciofi. Allora ecco che ho voluto subito sperimentare questo nuovo metodo di pizza "rovesciata", a me è piaciuta ma adesso tocca a voi sperimentare, io la vedrei ottima anche con le patate, cosa ne dite?

Ingredienti:
dose di 200 gr. di farina d'impasto per la pizza
2 carciofi
olio
sale

Esecuzione:
Condire i carciofi, tagliati a fettine sottili e puliti, con olio e sale circa un ora prima dell'utilizzo; su un piano infarinato di semola stendere l'impasto lievitato con le mani. Rivestire una teglia di carta forno e distribuire i carciofi conditi, coprire con la pasta lievitata e lasciar lievitare fino al raddoppio. Cuocere in forno preriscaldato, statico, al massimo per i primi 10 minuti sulla base del forno e terminare la cottura a metà forno; una volta tiepida rovesciarla su un piatto da portata, togliere delicatamente la carta forno e servire.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...