4 marzo 2011

Crostata Pere e Cioccolato



La mia "insana" passione per la cucina è cresciuta pian piano in me, in tutti questi anni ho collezionata tantissime ricette che conservo negli archivi del mio pc. A volte mi domando se mai riuscirò a provarle tutte; avevo bisogno di qualcosa di speciale per preparare un dolce che contenesse tra i suoi ingredienti le pere, con grande difficoltà, spulciando nelle cartelle, ho trovato questa crostata davvero squisita, per forza, la ricetta è di M. Pia Trubiani un nome noto a chi come me naviga nei forum di cucina più conosciuti.
Colgo l'occasione per chiedere a voi tutti se siete a conoscenza di un metodo di archivazione delle ricette che mi consenta di trovare facilmente ciò che cerco, ve ne sarei davvero grata, daltronde questo blog nasce anche dall'esigenza di mettere un po' in ordine le tante ricette che posseggo.

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
300 gr. farina
150 gr. zucchero
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
3 tuorli
150 gr. burro
Per la farcia:
2 pere kaiser
10 amaretti
100 gr. cioccolato fondente spezzettato a mano

Esecuzione:
Mescolare la farina con il burro a cubetti fino a formare grosse briciole, unire gli altri ingredienti ed impastare il tutto velocemente; avvolgere in pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per minimo mezz'ora. Prelevare 2/3 di panetto di pasta sfoglia, stenderlo e adagiarlo in una teglia, tagliare le pere sbucciate a fettine molto sottili e appoggiarle sulla pasta, cospargere con gli amaretti sbriciolati a mano e con la frolla avanzata fare delle palline della grandezza di una noce e distribuire sulle pere,cospargere di cioccolato e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.



6 commenti:

ABBI FIDUCIA NEL SIGNORE ha detto...

maria giovanna e' uno splendore per gli occhi questo dolce e mi sa' anche tanto buono, e' da provare ciao Annamaria (Miao)di panperfocaccia

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao Maria Giovanna!!! Che meraviglia!!!!! Ne vorrei una fettina... bacio

Maria Giovanna ha detto...

Annamaria grazie mille, hai sempre una parola gentile.

Kiara passa quando vuoi a prenderne una ;D

luba09 ha detto...

ciao!ho scoperto per caso il tuo blog cercando una ricetta,e ti devo dire che non lo lascio piu!!
le ricette sono fantastiche,sai io sono di origine campana ma vivo a milano,le tue ricette mi ricordano l'infanzia e le donne della mia famiglia,adesso un po alla volta le provo tutte.
ps.mi dici cosa intendi per crema di latte?panna o altro?
angela

luba09 ha detto...

scusa ho postato sulla ricetta sbagliata.
io intendevo nella crostata all'antica,la crema di latte cos'è?
grazie

Maria Giovanna ha detto...

luba09 grazie infinite, anche se ultimamente ho un pò abbandonato ma conto di riprendere in mano le redini a breve. La crema di latte non è altro che panna liquida, non montata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...