19 maggio 2008

Mammole Ripiene al Forno


Se non erro dovrebbe essere ancora il periodo dei carciofi o quantomeno io ne vedo ancora in giro e amandoli alla follia non posso non comprarli per cui beccatevi questa nuova variante di carciofi imbottiti. A me personalmente son piaciuti perchè non sono fatti al solito modo e le mammole si prestano molto per questo tipo di preparazione; buon appetito!

Ingredienti:
4 carciofi mammola
250 gr. polpa di vitello tritata
50 gr. funghi congelati
2 tuorli
1 limone
6 cucchiai di parmiggiano grattugiato
un ciuffo di prezzemolo
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
4 cucchiai di pangrattato più spolverata per gratinare

Esecuzione:
Cuocere i funghi in padella con un filo d'olio, salare, pepare e proseguire la cottura, se si dovessero asciugare troppo unire un goccio d'acqua; privare i carciofi di gambi, foglie esterne e punte, tagliarli a metà, eliminare il fieno interno e metterli a bagno in acqua acidulata con il succo di limone. Scolarli e cuocerli a vapore per 10 minuti. Mescolare la carne con il parmiggiano, i tuorli, i funghi tiepidi, il prezzemolo tritato, sale e pepe, io ho unito anche il pangrattato perchè l'impasto mi sembrava troppo morbido. Distribuire il composto nei mezzi carciofi, sistemarli in una pirofila oleata e irrorarli con poco olio. Versare un dl di brodo sul fondo della pirofila, coprirla con un foglio di alluminio e cuocere a 180° statico per 30 minuti; se serve aggiungere altro brodo durante la cottura. Trascorso questo tempo scoprirli, spolverare con il pangrattato e cuocere per altri 10 minuti sempre a 180° ma ventilato. Servirli preferibilmente caldi.

10 commenti:

Rossella Cali ha detto...

mizzica...ma sono un 'incanto,:-)))
ne percepisco la bontà!!!
baci Ross:-)))

Maddea ha detto...

che belli che sono, i carciofi li adoro in tutti i modi!
Un bacio e buon inizio settimana!

Cuocapercaso ha detto...

Anche io adoro i carciofi: sabato vedo se ne trovo ancora al mercato!! mi hai fatto venire una voglia!!!! ciao e bentornata!!
Grazia

graziella ha detto...

Adoro le verdure ripiene, ma i carciofi non li avevo mai presi in considerazione!
Da provare!

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Ross!

Maddea anchi'io li mangerei cucinati in qualsiasi "salsa".

Cuocapercaso e siamo in tre! Dovresti ancora trovarli, mi sono informata......

Ma come Graziella il carciofo è la verdura ripiena per eccellenza, prova :D

emilia ha detto...

Mai provati ma caspiterina che piattino !! Brava Maria Giovanna :)

unika ha detto...

i carciofi son la mia passione...ne ho un congelatore pieno ma tutto tagliato in spicchi...ora purtroppo qui i carciofi non si trovano più...conserverò la ricetta per il prossimo anno perchè deve essere goduriosa:-)
Annamaria

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Emilia.

Davvero non li trovi più Annamaria? Ma come li congeli, crudi oppure gli dai una sbollentata?

Marilena ha detto...

I carciofi mi piacciono moltissimo, ma non li ho mai fatti ripieni con carne. Quelli che tu proponi mi sembrano eccellenti, li provero' appena riusciro' a trovarli.
Complimenti! :-))

Maria Giovanna ha detto...

Grazie Marilena, fammi sapere appena li provi, ok?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...