22 maggio 2008

Ragù



Stò attraversando un periodo un pò così, sarà la primavera (anche se qui piove), saranno i cambiamenti che un pò avvengono nella mia vita e che vorrei avvenissero anche nel blog, insomma sono un pò così, sopportatemi. Ecco perchè ho pensato a questa ricetta che sà di casa, di famiglia e che spesso mi avete richiesto, io l'ho utilizzato per preparare i cannelloni al forno, gli gnocchi, gli gnocchi saltati, la lasagna di carnevale e il sartù di riso, è chiaro che ogni famiglia ha la sua ricetta, questa è quella della mia mamma semplice semplice.

Ingredienti:
2 pezzi di gallinella di maiale
2 pezzi di corazza
1 nervo
1 braciola di cotenna di maiale (o di colardella) farcita con uva passa, pinoli, prezzemolo e parmigiano a pezzi legata con lo spago
1 cipolla bianca tritata
3/4 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 litri di passata di pomodoro
sale
olio extravergine d'oliva

Esecuzione:
Rosolare la cipolla nell'olio a fuoco basso con coperchio, unire la carne, i nervi e la braciola e lasciar rosolare da tutti i lati, a questo punto aggiungere il concentrato e lasciar soffriggere un paio di minuti, unire la passata, coprire e lasciar riprendere il bollore, aggiungere 1 litro d'acqua e cuocere a fuoco basso, fino a che si asciughi tutta l'acqua e riaffiori l'olio, tenendo il coperchio poggiato su un mestolo di legno; salare solo alla fine.



12 commenti:

Anonimo ha detto...

su su maryjo!!!
Anche qui siamo un pò così, ma dobbiamo farcela passare e anche in fretta, capito??
Ci sono un sacco di amici che ci vogliono bene, sai?
:))
un abbraccio e se capito da quelle parti di sicuro mi inviti a pranzo con un piattino così!
besos

Unknown ha detto...

mariagiovanna un grande bacione ed un'abbraccio
carmen

la nanna ha detto...

Ne so qualcosa dei momenti "un pó cosí"... ti capisco bene! Noi ti sopportiamo benissimo, se continui a proporci queste prelibatezze! É lo stesso ragú di mia nonna, tranne che per l'uvetta nella braciola, mai messa, dovró provare :-)))

Maria Giovanna ha detto...

Ragazze grazie infinite, siete carinissime.

Rossella Cali ha detto...

Ciccia ci sono periodi nella via che certe volte pensi di non potercela fare..ed è come se tutto ti remasse"contro",abbi fiducia in te stessa, vedrai, il sereno ritornerà,basta sapere aspettare e avere voglia di ricominciare..basta un attimo per riprovare la gioia e la voglia di andare avanti..e a te non manca ne sono certa :-)))
tieni...asciuga i tuoi occhi...un abbraccio forte :-))
Rossella

emilia ha detto...

Io ti ''sopporto'' piu' che volentieri ;))Complimenti e buona domenica.

Sandra ha detto...

Ciao, ho assegnato un premio al tuo fantastico blog, spero di fare cosa gradita. Passa a "ritirarlo" appena hai un momento :)
A presto,
radem

Maria Giovanna ha detto...

Rossella grazie delle belle parole, lo accetto volentieri il tuo fazzolettino, ora è passato tutto ;D

Grazie Emilia buona domenica anche a te.

Radem certo che è cosa gradita se in più ci metti che è un premio che desideravo........

P.s.
Grazie per aver definito la mia piccola casetta un fantastico blog!

Sandra ha detto...

Maria Giovanna, lo è, lo è. Io mi trovo benissimo qui anzi durante il periodo in cui non c'eri, che tristezza :(
Però sono felice che tu sia tornata ecco..

Maria Giovanna ha detto...

Grazie infinite Radem :D

unika ha detto...

che buono il ragù...ma qui abbiamo 35 gradi e proprio non si può mangiare...un baciottolo:-)
Annamaria

Maria Giovanna ha detto...

Hai ragione Annamaria ma quando l'ho preparato qui faceva ancora freddo, anche se non ti nascondo che io lo mangerei anche in piena estate!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...