Di ricette per preparare le pizzette ce ne sono davvero molte in giro ma ce ne una in particolare che è diventata il tormentone di Coquinaria, la ricetta è di Laura Fe, vi assicuro che sono davvero buonissime, ottime da preparare per i buffet. Nella foto le vedete sia complete con fior di latte che senza, bhe quelle sono le mie poichè dovrei evitare di mangiare latticini anche se non resisto.......
Ingredienti:
250 gr. farina
125 gr. acqua
1 tuorlo d'uovo
25 gr. burro (io ho utilizzato lo strutto)
10 gr. zucchero
8 gr. sale
12 gr. lievito di birra (nella ricetta originale ne andavano messi dai 25 ai 50 gr., comunque Laura consiglia che più fà freddo e più si aumenta la quantità di lievito da mettere)
Esecuzione:
Impastare tutti gli ingredienti a mano o nell'impastatrice, come preferite, la pasta deve risultare un po' appiccicosa; lasciar lievitare adagiandola in un contenitore cosparso di poca farina e in luogo riparato.
Stendere la pasta e tagliare le pizzette con un coppapasta piccolo (oppure con un bicchiere da vino/liquore), cospargerle con pomodoro, basilico, mozzarella ed un po' di sale. Lasciare nuovamente lievitare e cuocere in forno già caldo.